Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi: quelli visuospazialmente o fonologicamente simili, le inversioni, i digrammi e i trigrammi, le doppie e le omofone non omografe.
Ciascun testo consente diverse tipologie di attività: decodifica, esercizi di cloze finalizzati a stimolare inferenze semantico-lessicali o sintattico-grammaticali, lettura di matrici di sillabe, ricerca visiva e rievocazione scritta di lettere o sillabe, compiti di decisione lessicale e individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. I capitoli relativi alle doppie e alle omofone non omografe consentono anche di esercitare l’associazione figura-parola.
Semplici e utili, i materiali di Leggere testi sono pensati per logopedisti che lavorano nell’ambito delle difficoltà di apprendimento, ma possono essere utilizzati agevolmente anche da educatori, insegnanti e genitori che vogliano promuovere le abilità di letto-scrittura dei loro bambini.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 384 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788861370333 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autore
Elena Freccero, laureata in logopedia, si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e di letto-scrittura in età evolutiva. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese».
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!