Lessico e Ortografia - Vol. 1: Prima e Seconda Classe Primaria e Prevenzione DSA

  Clicca per ingrandire

Lessico e Ortografia - Vol. 1: Prima e Seconda Classe Primaria e Prevenzione DSA

Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura

Lucia Bigozzi , Elena Falaschi , Carolina Limberti

  • Prezzo: € 20,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Questo libro propone una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 20 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Questo libro propone una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Nato come completamento di Lessico e ortografia, è rivolto in particolare agli insegnanti delle prime 2 classi della scuola primaria.

Partendo da tre fiabe della tradizione popolare (Cappuccetto Rosso, I tre porcellini e Biancaneve), strutturate in rima semplice, il programma propone una serie di attività specifiche, ordinate per difficoltà crescente e suddivise in tre sezioni:

  • Tendenze assimilative, con schede dedicate a tautologie, vincoli grafo-fonemici, effetti consecutivi, valore d’immagine e frequenza d’uso; 
  • Tendenze accomodative, con esercizi su categorizzazione, funzionalizzazione, antonimia e sinonimia; 
  • Contestualizzazione, con attività relative a omonimia, polisemia, concretezza, contesto, significati evocati o metaforici e parole sconosciute.

Ogni scheda è collegata alle storie da una o più «parole calde», evidenziate in stampato maiuscolo, minuscolo e in corsivo nei testi. I materiali delle Appendici, inoltre, permettono ai bambini di riflettere su ciò che hanno imparato, su come lo hanno imparato e sulle differenti attività, grazie al «calendario metacognitivo» e alle «scatole» per scrivere le parole nuove, nuovissime o «uno/tanti» che incontrano.

L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti.

Rivolto agli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria, il programma può essere usato sia collettivamente che singolarmente e consente di raggiungere i seguenti risultati:  

  • incremento del lessico; 
  • elevata diminuzione degli errori ortografici; 
  • miglioramento della lettura (rapidità e correttezza) e del recupero dei fatti aritmetici; 
  • incremento della fluidità e della motivazione alla lettura.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 236 - 21x29,7cm
EAN13 9788859001256
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autori

Lucia Bigozzi è Professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, psicologa e psicoterapeuta. Insegna Psicologia scolastica e delle difficoltà di apprendimento e Psicologia delle disabilità e dei disturbi dello sviluppo, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Psicologia e della Scuola di Dottorato in Psicologia. È direttrice del Corso di perfezionamento sui disturbi di apprendimento dell’Università di Firenze, e responsabile del Laboratorio di Psicologia Scolastica presso il Dipartimento... Continua a leggere la Biografia di Lucia Bigozzi
Elena Falaschi è supervisore di tirocinio, distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicologia delle Difficoltà dell’Apprendimento all’Università di Firenze, e docente presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e presso il master in Psicologia scolastica attivato dalla Facoltà di Psicologia. Gli ambiti di ricerca in cui opera riguardano i processi di apprendimento e le dinamiche... Continua a leggere la Biografia di Elena Falaschi

Torna su
Caricamento in Corso...