Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 40 punti Gratitudine!


Lessico e Ortografia - Vol. 1: Prima e Seconda Classe Primaria e Prevenzione DSA

Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 236
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro propone una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Nato come completamento di Lessico e ortografia, è rivolto in particolare agli insegnanti delle prime 2 classi della scuola primaria.

Partendo da tre fiabe della tradizione popolare (Cappuccetto Rosso, I tre porcellini e Biancaneve), strutturate in rima semplice, il programma propone una serie di attività specifiche, ordinate per difficoltà crescente e suddivise in tre sezioni:

  • Tendenze assimilative, con schede dedicate a tautologie, vincoli grafo-fonemici, effetti consecutivi, valore d’immagine e frequenza d’uso; 
  • Tendenze accomodative, con esercizi su categorizzazione, funzionalizzazione, antonimia e sinonimia; 
  • Contestualizzazione, con attività relative a omonimia, polisemia, concretezza, contesto, significati evocati o metaforici e parole sconosciute.

Ogni scheda è collegata alle storie da una o più «parole calde», evidenziate in stampato maiuscolo, minuscolo e in corsivo nei testi. I materiali delle Appendici, inoltre, permettono ai bambini di riflettere su ciò che hanno imparato, su come lo hanno imparato e sulle differenti attività, grazie al «calendario metacognitivo» e alle «scatole» per scrivere le parole nuove, nuovissime o «uno/tanti» che incontrano.

L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti.

Rivolto agli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria, il programma può essere usato sia collettivamente che singolarmente e consente di raggiungere i seguenti risultati:  

  • incremento del lessico; 
  • elevata diminuzione degli errori ortografici; 
  • miglioramento della lettura (rapidità e correttezza) e del recupero dei fatti aritmetici; 
  • incremento della fluidità e della motivazione alla lettura.

AUTORI

Lucia Bigozzi è Professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, psicologa e psicoterapeuta. Insegna Psicologia scolastica e delle difficoltà di apprendimento e Psicologia delle disabilità e dei disturbi dello sviluppo, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Psicologia e della Scuola di Dottorato in Psicologia. È direttrice del Corso di perfezionamento sui disturbi di apprendimento dell’Università di Firenze, e responsabile del Laboratorio di Psicologia Scolastica presso il Dipartimento di Psicologia. È referente per la Facoltà dell’integrazione degli studenti con disabilità. Referente per la formazione per l’USR della Toscana.

Elena Falaschi è supervisore di tirocinio, distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicologia delle Difficoltà dell’Apprendimento all’Università di Firenze, e docente presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e presso il master in Psicologia scolastica attivato dalla Facoltà di Psicologia. Gli ambiti di ricerca in cui opera riguardano i processi di apprendimento e le dinamiche relazionali nei contesti scolastici; svolge corsi di formazione per insegnanti anche in collaborazione con l’IRRE Toscana. Fa parte del comitato scientifico e direttivo del Centro Studi e Servizi Scuola 2000 di Lucca, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione e l’aggiornamento. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate e presentato contributi di ricerca a congressi scientifici nazionali e internazionali.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su