Descrizione
Un giardino aperto alle donne e agli schiavi, dove domina il vincolo dell'amicizia e la filosofia ha il compito di alleviare le sofferenze umane: questa la scuola retta da Epicuro per trentacinque anni e vissuta nella venerazione del maestro fino al IV secolo d.C.
L'etica epicurea, il tetrafarmaco che libera l'uomo dalle paure e dai pregiudizi, ha affascinato i discepoli del maestro e ancora oggi è in grado di consolare e di indicare la via della saggezza: il saggio, come Epicuro, non teme la morte, non è afflitto dalle incertezze e vive "come un dio fra gli uomini".
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 90 - 10,5x17,5cm |
EAN13 | 9788817014779 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
75% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Annunziata
Acquisto verificato
Voto:
La parola che Epicuro rivolge all amico sono delle vere perle di saggezza. È molto interessante la storia della sua vita. Libricino che si legge velocemente e con interesse
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Chiunque sia interessato alla filosofia occidentale dovrebbe leggerlo perchè Epicuro ha creato una delle maggiori scuole del pensiero. Ho trovato il suo pensiero molto scientifico spesso il linea con la fisica classica (newton). Lo consiglio anche se personalmente trovo lo stoicismo con marco aurelio, seneca ed epitteto superiore come scuola occidentale
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro di poche pagine, la prima lettera sulla felicita' e' quella che mi e' piaciuta di piu' e la piu' comprensibile, le altre 2 lettere sono un po piu' difficili da digerire. comunque si tratta di poche pagine che fanno riflettere molto.
Danila
Acquisto verificato
Voto:
Al di là del tempo, un Classico riesce sempre a toccare le corde più profonde del cuore. Anche in questo caso, la lettura di questo testo breve ed estremamente interessante, ci mostra quale sia il segreto della vera felicità, argomento su cui si sono scritte innumerevoli parole. In queste pagine rivive l'Insegnamento di un grande Maestro, che ci guida ancora oggi e ci incoraggia a comprendere quali siano i veri valori che danno un senso alla nostra vita. Sembra quasi di percorrere un viaggio a ritroso nel tempo per riappropriarsi di una dimensione più umana del vivere. Questa è certamente una lettura che resta, anche dopo aver voltato l'ultima pagina. Leggerlo ne vale la pena.