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Lettoscrittura Vol. 2 (Cofanetto Libro + CD-ROM)

Programma intensivo e graduale per gli interventi riabilitativi - Inserzioni di lettere con supporto grafemico

 

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  • Prezzo € 41,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 219
  • Formato: 21x31
  • Anno: 2012

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Il secondo volume della serie Lettoscrittura propone esercizi che chiedono al bambino di inserire negli appositi spazi le lettere necessarie alla scrittura delle parole rappresentate. In questo modo, il bambino impara a riconoscere i grafemi e a posizionarli nelle apposite griglie rispettando il criterio della sequenzialità.

La seconda parte del volume raccoglie esercizi in cui si chiede di individuare in una parola scritta (con supporto visivo) il grafema mancante.

La serie Lettoscrittura, articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l’insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase «alfabetica» mediante un’integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale.

Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotorio), fornisce un’ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi.

Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.

CD-ROM: Lettoscrittura 2

Il secondo CD-ROM del programma Lettoscrittura propone attività di inserzione di lettere nel contesto di parole per aiutare i bambini a rafforzare le abilità di analisi fonologica e di associazione suono segno, indispensabili all’abilità di scrittura. Centinaia di parole rappresentate da immagini chiare e semplici, organizzate in base al criterio della difficoltà crescente, guideranno il bambino, passo dopo passo, al raggiungimento di un maggior controllo ortografico attraverso esercizi piacevoli da svolgere individualmente, a coppie o piccoli gruppi, in qualsiasi contesto educativo.

La gradualità del compito, la metodica organizzazione del materiale e le diverse tipologie di consegne, permetteranno all’adulto, anche poco esperto dei metodi di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura, di accompagnare adeguatamente e con la massima efficienza il bambino nelle prime fasi di apprendimento, rispettando i suoi tempi di acquisizione di abilità e competenze coinvolte in ogni tipologia di esercizio.

Le attività richiedono al bambino di controllare la sequenzialità dei fonemi percepiti all’interno delle parole rappresentate da immagini facilmente comprensibili e identificabili. La prima unità, indicando tipo e numero dei grafemi, aiuta il bambino a concentrarsi esclusivamente sull’ordine cronologico dei singoli fonemi necessari a costituire la parola bersaglio, potenziando le abilità di analisi fonologica e di associazione suono-segno. La seconda unità, integrando distrattori fonologici e grafemici, pone il bambino di fronte a un compito di discriminazione più complesso. L’impostazione teorica e la struttura di tali esercizi permette anche ai bambini che ancora non hanno memorizzato tutte le regole associative di affrontare questo tipo di compito in modo efficiente e funzionale.

AUTORE

Emanuele Gagliardini, psicologo specializzato in psicoterapia comparata e disturbi specifici dell’apprendimento, lavora come psicologo presso il laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento «Liberamente», con sede a Jesi (AN) e Tolentino (MC) e svolge attività di docenza e formazione.

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