Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 82 punti Gratitudine!


Lettoscrittura Vol. 3 (Cofanetto Libro + CD-ROM)

Programma intensivo e graduale per gli interventi riabilitativi - Inserzioni di lettere e scrittura di parole con supporto visivo

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 41,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 328
  • Formato: 21x31
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il terzo volume della serie Lettoscrittura propone esercizi in cui si chiede di individuare in una parola scritta (con supporto visivo) uno o più grafemi mancanti, da scegliere tra più grafemi. Nell’ultima sezione, i bambini devono scrivere la parola corrispondente a un’immagine rappresentata. Gli esercizi, di difficoltà graduale, hanno consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini, per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti.

La serie Lettoscrittura, articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l’insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase «alfabetica» mediante un’integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale.

Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotorio), fornisce un’ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi.

Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.

CD-ROM: Lettoscrittura 3 

Il terzo CD-ROM del programma Lettoscrittura offre al bambino la possibilità di esercitarsi nel compito di scrittura attraverso l’individuazione di una o più lettere mancanti all’interno di parole rappresentate da oltre 400 immagini organizzate in base al principio della difficoltà crescente.

Le parole previste riguardano: vocaboli composti da tre lettere, bisillabiche piane, bisillabiche con sillaba iniziale inversa, bisillabiche con consonante intermedia, parole bisillabiche con gruppo consonantico, bisillabiche con gruppo bivocalico, trisillabiche piane, trisillabiche con vocale iniziale, trisillabiche con sillaba iniziale inversa, trisillabiche con consonante intermedia, trisillabiche con gruppo consonantico, quadrisillabiche piane.

Tale classificazione è stata appositamente realizzata evitando l’uso di parole con gruppi ortografici, raddoppiamenti, accenti, digrammi e trigrammi, per favorire la stabilizzazione delle capacità di analisi fonologica caratteristiche della fase di acquisizione della lettoscrittura detta «alfabetica».

La prima unità richiede, tramite un processo di analisi fonologica e di fusione grafemica, l’individuazione e la scrittura della lettera mancante nel contesto di parola. L’unità 2 prevede esercizi di inserzione di più lettere nel contesto di parola. Questa volta il compito risulterà più articolato e complesso dal momento che il bambino dovrà controllare sia la tipologia che l’ordine dei grafemi mancanti. L’unità 3, invece, comprende attività di scrittura integrale di parole con supporto visivo, con indizi relativi unicamente al numero complessivo dei grafemi mancanti. Starà al bambino individuare il tipo e l’ordine di tutte le lettere necessarie alla corretta scrittura di parole sempre più complesse.

AUTORE

Emanuele Gagliardini, psicologo specializzato in psicoterapia comparata e disturbi specifici dell’apprendimento, lavora come psicologo presso il laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento «Liberamente», con sede a Jesi (AN) e Tolentino (MC) e svolge attività di docenza e formazione.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su