Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 84 punti Gratitudine!


Lettoscrittura Vol. 5 (Cofanetto Libro + CD-ROM)

Programma intensivo e graduale per gli interventi riabilitativi - Composizione di parole, riconoscimento di modelli

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 42,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 354
  • Formato: 21x31
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il quinto volume della serie Lettoscrittura propone esercizi di individuazione delle sillabe che insieme formano delle parole di senso compiuto, esercizi di potenziamento delle abilità di analisi e di scansione seriale visiva e attività di individuazione della parola corretta rappresentata dall’immagine fra tre possibili alternative.

La serie Lettoscrittura, articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l’insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase «alfabetica» mediante un’integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale.

Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotorio), fornisce un’ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi.

Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.

CD-ROM: Lettoscrittura 5

Il quinto dei sei CD-ROM del programma Lettoscrittura contiene numerosi esercizi adattabili alle diverse esigenze educative cui deve far fronte il bambino durante l’inserimento scolastico: il vastissimo repertorio di esercizi stimola infatti da subito ad apprendere a leggere e scrivere in un coinvolgente clima di divertimento e apprendimento.

Il software propone attività di composizione e riconoscimento di parole mediante la connessione di sillabe attraverso specifici esercizi decisionali a «cascata» e l’individuazione di parole tra varianti grafemiche.

Nella prima sezione, oltre a favorire le capacità di accesso lessicale-semantico, si consolidano anche le abilità di memoria verbale a breve termine e di fusione sillabica; le attività sono suddivise su due livelli di difficoltà, in base alla complessità sillabica e al principio delle numerosità delle opzioni, così da poter costruire un percorso di apprendimento graduato e personalizzabile. La seconda sezione aiuta a potenziare le capacità di attenzione, analisi e scansione visiva, mediante compiti di individuazione di target composti da parole sempre più complesse, proponendo quattro possibili alternative grafemiche.

Il gioco, Un ponte di parole, chiede al bambino di abbinare due immagini in modo tale che la sillaba finale della prima parola rappresentata sia uguale a quella iniziale della seconda, formando così un ponte che permetta al personaggio guida Dante di raggiungere la sua amata Beatrice. La grafica colorata e animata è finalizzata a coinvolgere l’utente, per creare un clima stimolante che inquadri l’apprendimento della lettoscrittura in un contesto ludico.

AUTORE

Emanuele Gagliardini, psicologo specializzato in psicoterapia comparata e disturbi specifici dell’apprendimento, lavora come psicologo presso il laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento «Liberamente», con sede a Jesi (AN) e Tolentino (MC) e svolge attività di docenza e formazione.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su