Lettura e Comprensione per Immagini

  Clicca per ingrandire

Lettura e Comprensione per Immagini

Percorsi di recupero e sostegno per la scuola primaria

Patrizia Gaudiano, Bruno Rebuttini

  • Prezzo € 23,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 127
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 2018

Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, possono costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell'ambito... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibilità per la spedizione:
immediata!

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 23 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, possono costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell'ambito visuo-percettivo.

Per questo, il percorso presentato nel volume si pone l'obiettivo di favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l'interpretazione delle immagini, le quali facilitano la costruzione di rappresentazioni mentali coerenti, supportando l'attenzione sul compito e la memoria di lavoro.

Il training si articola in tre sezioni a difficoltà crescente, percorribili separatamente, ciascuna costituita da 15 schede.

  • Sezione 1. Analisi del particolare: esercizi di discriminazione visiva con immagini semplici.
  • Sezione 2. Attivazione della memoria di lavoro: osservazione e comprensione di immagini complesse.
  • Sezione 3. Integrazione dei codici verbale e iconico: attribuzione di significato ai personaggi e al contesto.

Arricchito da adesivi e tavole a colori che fungono da ulteriore rinforzo motivazionale, il volume è rivolto principalmente agli insegnanti della scuola primaria, agli operatori e ai terapisti che lavorano con bambini con difficoltà nella lettura e nella comprensione, ma può essere utilizzato anche in ambito familiare, come percorso integrativo, graduale e semplificato.

Autori

Patrizia Gaudiano - Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova. Lavora nell’ambito della riabilitazione psicopedagogica con particolare attenzione all’età evolutiva. Negli ultimi anni si è dedicata ai disturbi di apprendimento e di relazione nei bambini con autismo, ai disturbi specifici di linguaggio e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Attualmente è impegnata come insegnante di sostegno nella scuola primaria paritaria dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova.

Bruno Rebuttini - Perito informatico; coordinatore tecnico di progetti di educazione territoriale e di strada; educatore professionale in strutture educative semiresidenziali e residenziali in convenzione con i servizi sociali del Comune di Genova. Attualmente lavora presso la Comunità Educativa Territoriale «L’isola di Arturo» del Consorzio Sociale Agorà, dove i progetti educativi residenziali e semiresidenziali riguardano bambini e ragazzi con difficoltà socio-economiche, familiari, educative, di relazione e di apprendimento scolastico.


Torna su
Caricamento in Corso...