Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 40 punti Gratitudine!


Lezioni di Strategia

Cinque regole senza tempo da Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,90
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 240
  • Formato: 14,5x22,5
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La storia del successo di Apple, Intel e Microsoft!

In meno di un decennio Bill Gates, Steve Jobs e Andy Grove hanno fondato le tre aziende che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia e trasformato le nostre vite. Considerate nel loro insieme, Microsoft, Apple e Intel hanno registrato, alla loro massima espressione, un valore complessivo di circa un trilione e mezzo di dollari.

Lezioni di strategia individua per la prima volta il legame che unisce questi tre geni, raccontandone successi e fallimenti, somiglianze e differenze, e rivelandone le strategie di business, nonché le pratiche pionieristiche utilizzate per costruire le proprie aziende. 

Da quasi trent'anni David Yoffie e Michael Cusumano studiano questi tre leader e le loro aziende, e in questo illuminante libro rivelano come Gates, Grove e Jobs abbiano adottato un approccio analogo per strategia ed esecuzione, differenziandosi però dalla concorrenza grazie alla focalizzazione su cinque regole.

  1. Guardare avanti, ragionare a ritroso: dopo aver deciso dove volevano che le loro aziende si trovassero in futuro, hanno ragionato "all'indietro" per identificare i passi da compiere in vista di quel traguardo.
  2. Scommettere in grande, ma senza mettere a rischio l'azienda: i tre Ad hanno accettato enormi scommesse strategiche, ma raramente hanno esposto a rischi eccessivi la redditività delle loro aziende.
  3. Costruire piattaforme ed ecosistemi: i leader dell'alta tecnologia hanno costruito piattaforme di settore che stimolassero altre aziende a creare prodotti e servizi complementari che incrementino il valore della piattaforma.
  4. Sfruttare il vantaggio e la forza: Gates, Grove e Jobs sono riusciti a trasformare i punti di forza degli avversari in talloni d'Achille; e a schiacciare la concorrenza facendo leva sulle proprie ingenti risorse (dopo averle accumulate).
  5. Plasmare l'azienda intorno alla propria "ancora" personale: la competenza di Gates sul software, la devozione di Grove per la disciplina dei processi, l'ossessione di Jobs per il design: i tre Ad hanno incentrato le proprie aziende sui loro punti di forza, compensando al contempo i loro punti deboli.

AUTORI

Michael A. Cusumano è professore emerito di management presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology e professore associato della MIT School of Engineering.

David B. Yoffie insegna International Business Administration presso la Harvard Business School ed è il membro più anziano del consiglio d'amministrazione di Intel.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su