Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

Lezioni Italiane

Un'introduzione alla Rivoluzione del Filo di Paglia in Italia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo libro sono raccolte, trascrivendole da vecchi nastri magnetici, molte delle conversazioni che Fukuoka tenne nel 1991, durante il suo viaggio in Italia e che interessano particolarmente gli italiani.

Da queste righe emerge ancora più chiara, ridotta all'essenziale, la proposta della rivoluzione contadina come perno di quel cambiamento radicale della nostra società che solo può evitare il disastro a noi e alle prossime generazioni.

Un contadino rivoluzionario giapponese ultranovantenne degli occhi scintillanti, capace di emozionare più di una rockstar, Masanobu Fukuoka è uno dei pochi che sono in grado oggi di attirare i "consumatori" al sacrificio di sé per ritrovare il proprio posto nella natura.

AUTORE

Masanobu Fukuoka, nato nel 1914, è il padre della agricoltura naturale o del non fare, come lui stesso la definisce, poiché l'obiettivo della sua ricerca è sempre stato ridurre al minimo gli interventi dell'Uomo sui processi naturali. Ha studiato microbiologia in Giappone e ha iniziato la sua carriera come scienziato del suolo, specializzandosi nelle patologie delle piante. A 25 anni però ha cominciato a mettere in dubbio i preconcetti della scienza dell'agricoltura. Quindi ha deciso di lasciare il suo posto di ricercatore scientifico per tornare nella fattoria della sua famiglia sulla isola di Shikoku nel Giappone del Sud per coltivare mandarini. Ha così iniziato a dedicare la sua vita allo sviluppo di un sistema di agricoltura biologica ed ecocompatibile in concorrenza con l'agricoltura industriale.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 21 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro, assolutamente da acquistare per le persone che vogliono approfondire la vita di un uomo che ha rivoluzionato l'agricoltura tanto da poter prendere un posto tra mito e leggenda, assolutamente da acquistare

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessante libro che racconta il passaggio di Masanobu Fukuoka in Italia. Il nostro dovere è prendere coscienza di dove siamo e dove ci stiamo dirigendo. Questi libri aiutano al percorso.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 8 dicembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro interessante, di facile lettura che presenta molti spunti su come si può tentare un approccio più naturale ma anche spirituale rispetto all'agricoltura convenzionale, sempre più dannosa per l'ambiente, che viene praticata in italia. Da leggere.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 gennaio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Se La Rivoluzione del filo di paglia ti è entrata dentro queste lezioni italiane proseguiranno l'insegnamento. Se questo Maestro dal Giappone è arrivato sulle nostre terre Italiane a reinsegnare ad amare la terra questo libro rappresenta una preziosità ad un prezzo onesto.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su