Descrizione
Questo manuale narrativo aiuterà il lettore ad applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia e recuperare il grande segreto dell'esistenza: l’arte di meravigliarsi.
Lezioni di meraviglia è la trasformazione della realtà. Quindi piegare gli avvenimenti ai propri scopi, influenzare il destino, cambiare il corso degli eventi? Non proprio.
Il filosofo è colui che osserva meticolosamente il reale per comprenderne la forma, il senso, le pieghe e le direzioni future. È un fan del mondo, una specie di groupie: ossessionato dal reale, si riscopre innamorato della vita. Così, sulla base della mappa dell'amore, sorge in lui un nuovo desiderio: modificare se stesso in funzione della realtà, offrendosi al mondo.
Questo libro racconta la genesi di quell'ossessione e i passi necessari per impiegare il proprio potere.
Un manuale narrativo per applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia. I due autori di questo libro ti guideranno fuori dai condizionamenti e dal disagio esistenziale per recuperare il grande segreto della filosofia: la meraviglia.
L'idea è che sotto il nome di "filosofia" siano stati catalogati, nel corso degli ultimi due millenni e mezzo, i tentativi di raccontare e spiegare i mondi interiori e quelli esteriori; perché siamo qui, perché siamo. In una parola: perché? In questo viaggio imparerai a riconoscerti tra le grandi filosofie del passato, e scoprirai (o inventerai) gli strumenti per conoscere e trasformare il tuo mondo.
“La filosofia non si pone prima della concretezza del mondo, ma dopo. Non rappresenta un modo per sfuggire alla realtà ma la via per affrontarne l’ultimo lembo possibile. La filosofia, cioè, non è per codardi ma per individui estremamente coraggiosi, pronti ad affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l’apparente mancanza di senso dell’esistenza. La filosofia nasce dal θάυμα (thauma), cioè dal terrore, dallo scoramento, dall'apertura nei confronti dell'ignoto. Questa meraviglia estrema è il punto di partenza, il cominciamento del filosofare”.
Indice
Introduzione
- Capitolo 1 - navigatori e poeti
- Capitolo 2 - lo stupore e l’orrore
- Capitolo 3 - il potere del dolore
- Capitolo 4 - come la favola unì per diventare il mondo vero
- Capitolo 5 - il magico potere della filosofia
- Capitolo 6 - come farla finita
- Capitolo 7 - essere teorici del mondo
- Capitolo 8 - follia controllata
- Capitolo 9 - la meraviglia dell’altro
Conclusioni
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Edizioni Tlon |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 153 - 12x19cm |
EAN13 | 9788899684488 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Approfondimenti
La prima domanda da porsi:
"La prima domanda da porsi è “Che cos’è la filosofia?”. La risposta sembra chiara, e del resto ce la ripetono da secoli: la filosofia è amore per il sapere, di conseguenza il filosofo è colui che ama il sapere. Abbiamo una brutta notizia: non è così. Il termine filosofia è composto dal verbo to ifdéiv (to philein) e dal sostantivo ooifla (sophia). To fiXécv non vuol dire, però, “amare” nel senso di essere in contatto, di stare insieme alla “sapienza” (aofia). Esprime, al contrario, il vivere nella condizione tragica di chi desidera la conoscenza e la sente sfuggire ogni volta. Il filosofo non è il marito o la moglie della sophia, ma lo spasimante."
Andrea Colamedici e Maura Gancitano
Continua a leggere l'estratto del libro "Lezioni di Meraviglia".
Autori
Andrea Colamedici, Filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlon.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
2,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
67% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
33%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Martina
Acquisto verificato
Voto:
Fatica nella lettura ma bella l'idea: promettente ma poco accattivante lo svolgimento del manuale. Spero in un miglioramento per le prossime edizioni
Cristina
Voto:
Diciamo che sono un po' di parte perché adoro gli autori di questo libro soprattutto per quello che fanno. Il testo è semplice, scorrevole nonostante l'importanza degli argomenti trattati e il costante riferimento a testi fondamentali di filosofia. Una lettura piacevole, comunque arricchente.
Valentina
Acquisto verificato