Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Attraverso concetti-chiave come Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza, il volume racconta le storie e le idee di alcuni manager di importanti aziende italiane e internazionali, dando vita a una riflessione lucida e appassionata, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione del mercato e delle persone.
Le lezioni di questo volume nascono in modo piuttosto estemporaneo - se non proprio casuale - dall'incontro degli autori con manager di importanti aziende. I brevi scambi di battute, ispirati ad un concetto-chiave ogni volta diverso, si sono poi trasformati in un mosaico di cui Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza sono le tessere. Così, intorno a queste parole, Pierluigi Bernasconi (AD Mediamarket), Pierferdinando Minucci (Presidente Mens Sana Basket spa), Vincenzo Novari (AD 3 Italia), Aldo Papa (Dir. Gen. Autogrill), Luca Roda (Presidente Roda), Samuele Sorato (Dir Gen. Banca Popolare Vicenza), Simona Scarpaleggia (AD IKEA Zurigo), Massimo Gino Lugli (AD Ferrero), Francesco Trapani (AD Bulgari) e Massimo Klun (Vice Dir Gen Alleanza Toro) hanno raccontato storie e visioni personali.
Nel corso degli incontri i manager hanno esternato una propria visione, una chiave di lettura della parola oggetto dell'incontro, alla luce (spesso straordinaria) della personale esperienza e del proprio percorso professionale.
A condire il già gustoso piatto offerto da ogni lezione, c'è un'elaborazione fatta dagli autori "in dieci passi", che ne riassume sinteticamente le tematiche: una sorta di metabolizzazione didattica che aiuta il lettore a cogliere e a far propri alcuni tra i molti spunti che le diverse testimonianze regalano.
Ogni capitolo è stato integrato, quindi, da semplici frasi d'evocazione o citazioni e corredato da alcuni esercizi - dopo la lezione i "compiti a casa"! - che gli autori hanno prodotto appositamente, per completare il discorso con un corredo integrativo didatticamente efficace.
"Un libro originale e intrigante" (...) "Offre uno spaccato della migliore cultura manageriale italiana, un tentativo salvifico in cui gli autori, spinti da ottime intenzioni pedagogiche, forniscono ai lettori-manager gli strumenti per ascendere verso l'eccellenza personale e aziendale" Dalla "Prefazione" di Domenico De Masi
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 144 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788856838756 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Autori
Chiara Scortegagna ha iniziato l'attività nel campo della formazione nel 1994, come formatrice docente e progettista. È cofondatrice e direttore generale di AdHocManagement, società di consulenza e formazione, di cui segue la strategia, la direzione commerciale, i progetti manageriali e i rapporti con i grandi clienti. È socia ordinaria AIDDA e socia della Fondazione Marisa Bellisario.
Martino Gonnelli è nel campo dello spettacolo dal 1985. Cofondatore e art director di AdHocManagement, dove si occupa di progettazione dei percorsi formativi, di scrittura di testi per Readings e di creatività, scrive testi di cabaret, commedie, canzoni e storie per il teatro musicale (tra cui Autogrill con l'attore e cabarettista Max Pisu).
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!