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Il Libretto della Vita Dopo la Morte

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Il Libretto della Vita Dopo la Morte

Gustav Theodor Fechner

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Tre volte vive l'uomo sulla terra, scrive Fechner, e se il passaggio dal primo al secondo livello è quel che conosciamo come vita, il passaggio dal secondo al terzo (e ultimo) è ciò che... continua

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Descrizione

Tre volte vive l'uomo sulla terra, scrive Fechner, e se il passaggio dal primo al secondo livello è quel che conosciamo come vita, il passaggio dal secondo al terzo (e ultimo) è ciò che chiamiamo morte.

Il libretto della vita dopo la morte cerca temerariamente di esplorare quel secondo, terribile passaggio.

Considerato il precursore della moderna psicologia sperimentale, Fechner ha fatto della relazione tra spirito e materia un concetto verificabile nella misurazione - basti pensare alla Legge di Weber-Fechner, che descrive la relazione tra uno stimolo e la percezione che l'uomo ha della sua intensità -, ma in queste pagine ne fa lo spazio dell'esperienza umana più autentica.

Lungo il cammino della morte, la comunità dei trapassati collega infatti le proprie radici, che sono quaggiù, alle ramificazioni e infiorescenze che si protendono verso la cima - dunque al divino. Per Fechner l'aldilà è quindi a noi tangente attraverso gli spiriti dei defunti, spiriti ubiqui, liberi dell'abito corporeo, ma non al punto da non poter essere ricordati: di quella corporeità, il ricordo è anzi l'ultima traccia. Mai scomparse dal mondo, le loro anime sono qui e ora: non solo attorno a noi, ma dentro di noi.

Fechner ci insegna a metterci in ascolto, a coglierle, vederle, soprattutto a riafferrarle, e il suo poetico, perturbante "Libretto" lascia rapiti e attoniti: offre parole di consolazione e immagini luminose anche del buio estremo, poiché nulla dell'uomo andrà perduto.

Dettagli Libro

Editore Adelphi Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 106
EAN13 9788845928444
Lo trovi in: Vita e morte

Autore

Gustav Theodor Fechner (1801-1887) fu naturalista, psicologo e filosofo. Come fisico pubblicò importanti lavori, oltre che ricerche sulla percezione dei colori. Nonostante i risultati ottenuti, comprese le insufficienze della scienza moderna e cominciò, dal 1821, a dare alle stampe, con lo pseudonimo di dott. Mises, argute satire contro la cultura moderna. Le sue tesi mostrano una non comune prossimità a quelle del “tradizionalismo integrale” del Novecento, in particolare per quanto attiene all’idea di natura.

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