Descrizione
Questo volume ripropone al pubblico dei lettori una delle principali opere di Giuliano Kremmerz nella sua versione originale, lasciando al lettore la più ampia libertà interpretativa.
Il volume è composto di due parti, Il libro degli Arcani maggiori, e una raccolta di scritti vari pubblicati in tempi e occasioni diverse.
Il libro degli Arcani maggiori era nato come un’opera molto più vasta dei due capitoli a noi giunti (“ll Prologo del Pazzo”, “Il Pazzo preludio alla Piromagia”), ma Kremmerz ritenne di non pubblicare il resto del volume (“La Morte Divinatoria”, “I Tarocchi” e “13 = La Morte”).
Gli altri testi del Maestro qui riproposti sono tre prefazioni a scritti di Pietro Bornia, Eliphas Levi e Salvatore Catalano, alcune lettere e alcune indicazioni sulle influenze lunari; infine il saggio “Iudices Dii Iudicantes”.
A parte il capitolo di Il libro degli Arcani maggiori tutti gli scritti vengono presentati secondo l’ordine cronologico, per ultimo “Iudices Dii Iudicantes”, per il quale la datazione è incerta.
Facendo nostre le parole di Vinci Verginelli, intendiamo rendere giustizia e onore agli studi di Kremmerz, «anzitutto “vivendo” secondo i suoi dettami (“buoni pensieri, buone parole, buone opere”) e poi tramandando a stampa le cose che egli a stampa pubblicò destinandoli a piccola cerchia».
«Invito chi può a studiare i tarocchi dal punto di vista filosofico e di tutte le combinazioni diverse risultanti dai colori e dai numeri nella disposizione delle serie diverse (…) I tarocchi (dopo i tarocchi le carte da gioco ordinarie) formano un libro sacro di tutte le idee assolute contemplate dalla cabala e dalle scienze sacerdotali, e il loro studio è una intima e profonda considerazione delle idee assolute e vere, e ogni combinazione dei tarocchi è un responso filosofico e numerico capace di rendere manifeste le più ascose verità…»
Indice
- Premessa
- Il Libro degli Arcani Maggiori
Il prologo del pazzo - Il Libro degli Arcani Maggiori
Il pazzo preludia alla piromagia - Prefazione a
Il Guardiano della Soglia di Pietro Bornia - Prefazione e Note Dichiarative a
Cristo, la Magia e il Diavolo di Elifas Levi - Prefazione a
Una Conferenza sulla Medicina Mistica del Dott. Salvatore Catalano - Lettera al direttore della “Ricerca”
- Iudices Dii Iudicantes
- La magia non rifiuta
- Lettera al direttore de “Il piccolo giornale d’Italia”
- La magia divinatoria: I Tarocchi
- Lunario e Influenze Lunari
- 13 = La Morte
- Elenco dei testi raccolti nel presente volume
Dettagli Libro
Editore | Om Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 162 - 15x21cm |
EAN13 | 9788894975307 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Autore

Giuliano Kremmerz nato a Portici (Mapoli) nel 1861, fu iniziato fin dalla prima giovinezza allo studio e alla pratica dell'antica sapienza ermetica, e approfondì i suoi studi fno a divenire un Maestro, nel 1897 iniziò a pubblicare i suoi insegnamenti nella rivista "Il Mondo Secreto" e in seguito fondò la Schola Philosophica Hermetica Classica e la Fratellanza Terapeutica Magica di Myriam, che ebbero numerosi adepti. Trasferitosi in Francia, morì a Beausoleil nel 1930.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
3,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
25%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è la trascrizione di un saggio di Kremmerz sui tarocchi precendentemente apparsa in altri libri ormai introvabile. E' un punto di vista molto interessante soprattutto da parte di uno dei più grandi esoteristi italiani di inizio novecento.
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Il titolo è stato fuorviante. Mi aspettavo un lavoro sistematico sugli Arcani maggiori e sono rimasta un po' spiazzata. Pazienza!
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro difficile e complesso sugli Arcani Maggiori con riferimenti storici difficili da decifrare. Il libro è impaginato molto bene ed è bello anche nella sua complessità. Grazie. Claudia
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Ho scelto questo libro dalla interessante selezione degli omaggi de " Il Giardino dei Libri" e ne sono contentissima! Mi interessa tutto quello che posso imparare dai Tarocchi e quindi non potevo farmi sfuggire soprattutto questo testo che è una delle principali opere di Giuliano Kremmerz nella sua versione originale! In questo libro oltre ai Tarocchi Maggiori vi è anche una raccolta di scritti vari pubblicati in tempi ed occasioni diverse. Ci sono inoltre tre prefazioni a scritti di Pietro Bornia, Eliphas Levi e Salvatore Catalano, alcune lettere e alcune indicazioni sulle influenze lunari; infine il saggio “Iudices Dii Iudicantes”. Lo consiglio!