Descrizione
Dopo anni trascorsi fra yoga, meditazione e mindfulness – e dopo aver scritto numerosi articoli sull’argomento, oltre al bestseller Il pensiero tibetano – l’autrice torna sui temi forti della sua formazione per portare chiarezza su argomenti sempre più di moda e, forse, proprio per questo sempre più fraintesi.
Grazie alla sua esperienza, ma anche al supporto di tre insegnanti delle rispettive discipline, oltre che alle testimonianze di praticanti e persone che hanno solo “sentito parlare” di consapevolezza e mindfulness, l’autrice scrive un saggio-manuale a 360°, a metà strada fra teoria e pratica.
"Il Libro della Consapevolezza" è un testo aggiornatissimo che definisce, in parole semplici e comprensibili a tutti, che cosa rappresentano i tre “pilastri” dello Yoga, della Meditazione e della Mindfulness, illustrandone anche benefici e controindicazioni, portando evidenze e studi a sostengno della propria tesi.
Un libro che, oltre a offrire consigli pratici e indicazioni, si interroga sulla ricerca della felicità e sul soggetto principale di ogni ricerca spirituale: la consapevolezza. Per capire insieme perché sia di così fondamentale importanza per noi stessi e per il mondo e come può insegnarci a vivere meglio e felicemente qui e ora.
In appendice le interviste a vari insegnanti di yoga di fama nazionale per conoscere il loro parere su quello che sta accadendo nel mondo olistico e sul perché sia così di beneficio praticare.
Indice
Introduzione
- Il mio incontro con la consapevolezza
- Yoga, meditazione, mindfulness: la consapevolezza
- Le tradizioni orientali e la pratica degli occidentali
- Benefici ed effetti indesiderati di yoga, meditazione e mindfulness
- Il nulla e la consapevolezza
- Tanti yoga o un solo yoga? Qual è la “vera” meditazione o la “vera” mindfulness?
- La morte come tabù: esistenzialisti e orientali a confronto
- L’allontanamento dalla consapevolezza della religione: il parere di due preti
- La misurazione della felicità
- Come la consapevolezza può aiutarci a vivere meglio
- La ricerca della felicità
Conclusione
Appendice
Dettagli Libro
Editore | Gribaudo Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 14,5x20cm |
EAN13 | 9788858047866 |
Lo trovi in: | Mindfulness |
Posizione in classifica: | 7.311° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dejanira Bada è nata in a Jesi (AN), ma vive a Milano. Grande esperta e appassionata di filosofie orientali e meditazione, insegna yoga e mindfulness. Ha diverse pubblicazioni di narrativa alle spalle ed è giornalista pubblicista. Nel 2021 ha pubblicato con Giunti Editore il suo primo saggio, Il pensiero tibetano.
Potrebbero interessarti anche:





Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!