Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Libro dell'Abbondanza

-15%
Libro dell'Abbondanza

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Libro dell'Abbondanza

Descrizione

Un uomo e il suo Dio si mettono in viaggio, per liberarsi dal passato e conquistare la fe­licità: guardano insieme i luoghi e le genti, e intanto imparano - l'uno dall'altro. È la storia di Abramo, come nessuno l'ha ancora raccon­tata: tradotta con precisione dall'Antico Testa­mento, collocata nel suo tempo, sgombrata dai dogmi e dai tabù delle religioni, mostra come tutti i grandi ostacoli alla realizzazione perso­nale siano rimasti gli stessi, da tremila anni.

Abramo apprende ad affrontarli passo passo: scopre come far fronte ai poteri oppressivi, alla violenza, allo sconforto e alle forze oscu­re che bloccano la creatività e i sentimenti. Impara cos'è un desiderio impossibile, e co­me attuarlo. Diventa maestro di abbondanza in ogni aspetto della sua vita, insieme con il lettore.

Sullo sfondo si compiono alcuni dei drammi più famosi dell'umanità: dal crollo di Babele alla distruzione di Sodoma e Gomorra. E in quei drammi si riconoscono facilmente condizioni (come l'incomunicabilità, la follia del potere) che ovunque e sempre si ripresen­tano nell'esperienza umana, e alle quali può scampare soltanto chi non ha paura di essere se stesso e di accettare la propria immensità interiore.

Oggi questa nostra immensità è in­gabbiata come non mai dalla morale, dalle leg­gi, e dalla diffidenza verso noi stessi, che nel corso dei secoli ha assunto forme più o meno diaboliche.

Indice

Parte Prima - Gli accurati preparativi

  • Discorso sulla Storia
  • Popoli presenti e popoli futuri
  • Babele
  • Che cosa occorre per il viaggio

Parte Seconda - i viaggi di Abram

  • Va'
  • Digressione: del parlare con gli altri e del parlare divino
  • In viaggio con YHWH
  • Dal Faraone
  • Il KaBeD
  • La scelta di Lot
  • Guerra e pace
  • La magia

Parte Terza - Abraham

  • Hagar
  • Il discorso di 'Elohiym
  • Seguito del precedente. La circoncisione secondo 'Elohiym
  • Come 'Elohiym concluse il suo discorso, mentre Abramo rideva
  • A pranzo da Abraham
  • La fine di Sodoma
  • Epilogo della storia di Lot

Parte Quarta - La guarigione di Abraham

  • Il padre, potente rivale
  • La nascita di Isaac
  • La prova
  • Il primo pezzo di terra

Autore

Igor Sibaldi - Foto autore

Igor Sibaldi è uno scrittore, studioso di teologia e storia delle religioni.
Dopo essersi laureato in lingue slave all’Università Statale di Milano e dopo aver tradotto e redatto un gran numero di testi, Igor Sibaldi ha abbandonato questo genere di studio per cedere il posto a ciò che realmente destava da sempre il suo interesse: psicologia, teologia, storia delle religioni, filologia, filosofia e angelologia.
Il suo sapere viene messo alla portata di tutti, attraverso le numerose conferenze e i seminari che il professor Sibaldi tiene regolarmente in Italia e all’Estero. Gli argomenti di mitologia, esegesi biblica e psicologia del profondo, vengono affrontati con metodi insoliti che si incontrano e si scontrano con quelle che egli stesso  definisce “strutture atemporali”. È autore di numerosi libri sulle Sacre Scritture e sullo Sciamanesimo e di testi di narrativa e di teatro.

La principale area di studio di Igor Sibaldi è la psicologia del profondo, tradotta in diversi ambiti (persino nel Vangelo di Giovanni), che vengono poi approfonditi attraverso le teorie magistralmente argomentate nei suoi testi.

Il patrimonio di pensieri, messi a nostra disposizione per approfondire la conoscenza del “proprio Io e per ricercare la felicità, deriva dai principali argomenti di studio dell’autore, ovvero: le aree temporali della mente ampiamente analizzate nel libro I Maestri Invisibili, Mondadori; le tecniche di iniziazione che ritroviamo nel testo Il Mondo Invisibile, Sperling; l’angelologia o psicologia delle funzioni superiori descritte nel Libro degli Angeli, Sperling; le strutture dell’Io nel Libro della Personalità, Sperling; e la psicologia delle masse nel Libro delle Epoche, Sperling.

Una delle sue più belle citazioni denota l’importanza di ricercare sè stessi per riscoprire a fondo le proprie potenzialità più nascoste: “Nessuno è più libero e sano di chi è più di se stesso e riesce a vedere il proprio «io» come se fosse un altro” - tratta dal Libro della creazione.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: Serena - 25 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sibaldi sempre illuminante. Attraverso il suo modo quasi ironico di raccontare la sua visione dei testi sacri, Igor ci accompagna in un viaggio all'interno di un profondo mondo interiore che trova chiavi di lettura nei personaggi e nelle storie. Una guida apparentemente intricata per comprendere come il mondo che conosciamo e pensiamo di vivere, non è altro che qualcosa di già scritto e vissuto nei secoli dei secoli.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Paola - 18 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il Sibaldi versione esegeta biblico, insieme allo studioso di angiologia, e' senz' altro il mio preferito! Questo libro e' bellissimo e prezioso soprattutto perche' mostra come la tradizione biblica alla base della nostra religione abbia una ricchezza esoterica non inferiore alle tradizioni dell' estremo oriente. Sibaldi, a tale proposito, sta iniziando a riempire un "vuoto" che doveva essere colmato. Forse' la parola "abbondanza" nel titolo e' inutilmente ammiccante a tutto il gran parlare di abbondanza che si fa ora, e che in genere rimanda alla legge dell' attrazione e altro... E' una "scelta editoriale" non condivisibile... Non si trovera' niente di questo tipo in questo libro, ma "solo" la straordinaria avventura dell' evoluzione di Abramo... e con lui di tutti noi. Paola

 Commenta questa recensione

Scritto da: Angela - 17 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bello anche questo libro Igor Sibaldi scrive in modo semplice e scorrevole anche concetti un po' complessi come la storia di Adamo ed Eva lo consiglio vivamente!!!!

 Commenta questa recensione

Scritto da: Cristiana - 30 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bel libro, da leggere con attenzione, grande cultura dell'autore che traspare in ogni parola, un nuovo modo di leggere la Bibbia con occhi diversi.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Armando - 30 novembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Igor Sibaldi non si smentisce mai. Immense intuizioni. Ti "convince" partendo dalla storia dell'Uomo nella Storia. Ognuno di noi è Abramo ed è chiamato all'abbondanza.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Beatrice - 27 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Chi già conosce Igor Sibaldi è abituato alla leggerezza, condita anche di sottile humour, con cui sa spiegare con chiarezza estrema anche i concetti più profondi, o inediti, o difficili. Questo però è un libro molto particolare, di tale profondità che andrebbe letto e riletto per interiorizzarlo appieno. E' davvero un magnifico viaggio che non possiamo permetterci di perdere perché siamo stati abituati ad una visione piatta, dogmatica e distorta delle Scritture, e ci è stato così negato il tesoro contenuto in esse, il messaggio che davvero può cambiare tutto. Affrontiamolo questo viaggio. Siamo nell'era giusta per farlo, ed anzi...è urgente che lo facciamo.

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...