Ore 00
Min. 00
Sec. 00
-5%
Il Libro Nero della Scuola

  Clicca per ingrandire

Il Libro Nero della Scuola

Come le lobby dell'educazione tecnologica e digitale hanno conquistato la scuola, gli studenti e il futuro post-pandemia

Giorgio Matteucci

( 1 Recensione Cliente )

  • Prezzo: € 17,95 invece di € 18,90 sconto 5%

    o 3 rate da € 5,99 senza interessi. Scalapay

  • Disponibilità Immediata (consegna in 24/48 ore)

    Ordina entro

    Consegna stimata: mercoledì 24 aprile

Dove sta andando la scuola? Come si è arrivati a questo punto? Quali alternative abbiamo? Ne "Il Libro Nero della Scuola" Giorgio Matteucci ci spiega e documenta come la scuola, il doposcuo­la,... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Potrebbero interessarti anche:

-5%
Guida alla Cospirazione Globale

€ 43,60 € 45,90

-5%
Rivelazioni non Autorizzate

€ 17,00 € 17,90

-5%
Influenza Aviaria

€ 13,77 € 14,50

-5%
L'Alba di una Nuova Era

€ 18,05 € 19,00

-5%
La Via del Denaro

€ 14,25 € 15,00

-5%
Terra Madre

€ 11,40 € 12,00

-5%
Beata Ignoranza

€ 7,60 € 8,00

-5%
Anoressia della Memoria

€ 14,25 € 15,00

-5%
The Bush Show

€ 10,45 € 11,00

-5%
Polli da Spennare

€ 14,25 € 15,00

-5%
L'inganno quotidiano

€ 13,77 € 14,50

Descrizione

Dove sta andando la scuola? Come si è arrivati a questo punto? Quali alternative abbiamo?

Ne "Il Libro Nero della Scuola" Giorgio Matteucci ci spiega e documenta come la scuola, il doposcuo­la, il tempo libero e la vita stessa dei ragazzi sono ormai diventati settori di mercato da conquistare, in uno scontro tra le grandi aziende di Hi-Tech e di EdTech di mezzo mondo.

Vi ricordate la fiaba de I vestiti nuovi dell’imperatore? Simile all’imperatore vanitoso appare oggi la scuola, e molto simili ai personaggi della fiaba di Andersen siamo noi. Qualcuno, venuto dal­la Silicon Valley, ha convinto le istituzioni internazionali, i Governi, i Ministeri dell’istruzione, i funzionari, i dirigenti scolastici, gli inse­gnanti e tutto il popolo di possedere i migliori strumenti per formare le nuove generazioni. Negli ultimi anni, ingegneri e informatici tra­vestiti da educatori hanno ricevuto finanziamenti sempre più cospi­cui per spogliare la scuola e rivestirla con abiti nuovi.

«Una folta schiera di neuro­ scienziati, psichiatri, psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, grafologi e insegnanti denunciano con le loro ricerche i molteplici danni arrecati a bambini e ragazzi da una precoce e prolungata espo­sizione ai nuovi media digitali…

Eppure a fronte delle evidenze della scienza, i Governi di tutto il mondo stanno, come l’imperatore della favola di Andersen, aumentando i finanziamenti alla digitalizzazione della scuola e alimentando il sem­pre più florido mercato globale dell’EdTech (educazione tecnologi­ca), mentre da più parti si urla a gran voce che “la scuola è nuda”».

«Le lavagne di ardesia vengono sostituite con le lavagne interattive multimediali (LIM)… I libri, i dizionari, i quaderni, le penne, le matite e i pennarelli posso­no tranquillamente essere sostituiti con smartphone, tablet, e-book.

A cosa serve saper leggere un libro quando c’è Google e Wikipedia? A cosa serve imparare a impugnare correttamente una penna per eser­citare la calligrafia e scrivere, magari in corsivo, quando esistono ta­stiere che permettono di picchiettare caratteri in Times New Roman, in Arial, in Book Antiqua o in Microsoft JhengHei?

A cosa servono i diari scolastici, con i quali gli studenti imparavano a organizzarsi il lavoro scolastico in autonomia e tenere traccia dei propri pensieri ed amori, quando abbiamo i registri elettronici che consentono ad inse­gnanti solerti e genitori ansiosi di pianificare, sorvegliare e controlla­re compiti, voti, rapporti disciplinari, assenze, giustificazioni e co­municazioni varie tra scuola e famiglia?

A cosa servono la storia, la filosofia e le scienze umane quando ci sono le Tecnologie dell’Infor­mazione e della Comunicazione (TIC)? A cosa serve il pensiero criti­co se abbiamo il pensiero computazionale? A cosa servono le aule e le scuole di mattoni e malta se abbiamo le classi virtuali e le nostre case per fare lezione? A cosa serve allenare l’attenzione, la concentrazione endogena e la fatica allo studio, se quest’ultimo può essere “ludiciz­zato” (Gamification) con i videogiochi educativi?

A cosa servono tan­ti insegnanti se attraverso i MOOC (massive open online course; in ita­liano “corso online aperto e di massa”) un insegnante unico e ben selezionato può fare lezione a centinaia o migliaia di alunni chiusi nelle loro stanze? Ma a ben vedere, a cosa servono gli insegnanti, che vanno pagati, che vogliono le ferie e le pensioni, se esistono corsi gestiti da Intelligenza Artificiale (IA) che promettono di fornire i pro­pri servizi 24 ore su 24, sette giorni su sette, adattandosi alle esigenze e ai tempi di apprendimento di ciascun allievo?»

In questo suo libro Giorgio Matteucci cerca di fare chiarezza con l'aiuto e i contributi di:

  • Fabio Alessandri
    sul ruolo dell’esempio, dell’imitazione e della curiosità per il mondo circostante nell’educazione;
  • Christian Mancini
    sull’importanza delle esperienze sensoriali nella natura nell’ambito della didattica;
  • Mariangela Di Pasquale
    sul metodo Scuola Interiore delle Arti;
  • Irene Bertoglio
    sull influenza della scrittura e del corsivo sullo sviluppo cognitivo e sull’apprendimento nel bambino;
  • C.E.M.I. di Rimini
    sul metodo Suzuki per l’educazione del talento musicale;
  • Erika Di Martino
    sull’istruzione parentale in famiglia, ovvero l'homeschooling.

Indice

Introduzione

Parte 1
La riforma gatesiana della scuola

  • La fondazione Gates e l’istruzione 12
  • Il progetto Inbloom
  • Common core
  • Rendere obsoleti i libri
  • Big history e la marginalizzazione delle scienze umane
  • Minecraft & Microsoft
  • L’indagine EFF 2015-17 sulla privacy degli studenti americani
  • L’irresistibile ascesa di Google nella scuola

Parte 2
L'agenda europea per la scuola digitale

  • La dittatura europea
  • La scuola digitale in Francia
  • La scuola digitale in Germania
  • La scuola digitale in Italia

Parte 3
La Covid-19 e il nuovo ordine scolastico digitale

  • È il mercato!
  • Programmi basati su abbonamento e su intelligenza artificiale
  • Ricostruire la scuola da Internet in su
  • La nuova alleanza per la “distruzione creativa" della scuola
  • Il grande reset della scuola
  • E sì, è proprio il mercato!
  • Requiem per la scuola
  • La scuola. Fucina di identità digitali
  • Ue: Covid! Se non c’eri, bisognava inventarti!

Parte 4.
Il nuovo studente digitale

  • Epidemia digitale
  • Il nuovo rogo
  • Qui scribit?
  • Multitasking: educare alla disattenzione e all’ansia
  • Educare all’analfabetismo emotivo
  • Educare ad un uso consapevole... Di una droga!
  • Indurre miopia
  • Educare alla sorveglianza e al controllo
  • Ocde-Pisa. Qi. Alzheimer
  • Eppur lo sanno

Conclusioni

Appendice

  • Dal sistema alla scoperta del mondo
  • Dall'outlook all'outdoor
  • Il metodo Scuola Interiore
  • Il corsivo: antidoto all'omologazione ed espressione dell'anima
  • Il metodo Suzuki per l'educazione musicale
  • L'homeschooling
  • Manuale di educazione parentale

Bibliografia

Dettagli Libro

Editore Macro Edizioni , Arianna Edizioni
Anno Pubblicazione 2022
Formato Libro - Pagine: 208 - 15x21cm
EAN13 9788865882504
Lo trovi in: Controinformazione

Autore

Giorgio Matteucci (Roma, 1977). Dopo la laurea in filosofia, lavora due anni presso la Fondazione Mitteleuropa Stiftung, Centro di Analisi Cognitive e Ontologia di Bolzano. In questi anni pubblica recensioni e report per Angelicum e Gestalt Theory and its application. Nel 2005 si abilita all'insegnamento nelle scuole presso la SSIS di Rovereto e insegna filosofia, psicologia e scienze umane nelle scuole superiori di Bressanone, Bolzano e Lucca. Insegnante di ruolo dal 2009, attualmente è in aspettativa per non aver accettato l'obbligo di scaricare l'EU Digital COVID Certificate per poter... Continua a leggere la Biografia di Giorgio Matteucci

Dello stesso autore:

Totalitarismo Digitale Globale

€ 17,95 € 18,90

Recensioni Clienti

5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

  • 5 Stelle

    100%
    100%
  • 4 Stelle

    0%
    0%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Pietro Perrino

  Acquisto verificato

Voto:

Il libro mi ha dato la possibilità di confermare i miei sospetti sui metodi d'insegnamento e i rapporti sbagliati tra docente e discenti.

Caricamento in Corso...