Descrizione
Il Libro dei cinque anelli scritto da Miyamoto Musashi è considerato un classico dei trattati sulla strategia militare, spesso assimilato a l'arte della guerra di Sun Tzu.
Il libro è conosciuto anche come "Il libro degli elementi" o "Il libro dei cinque elementi", dato che ognuno dei cinque capitoli del libro ha il nome di uno degli elementi che secondo l'autore costituivano il mondo. I cinque anelli sono: Terra, Acqua, Fuoco, Vento, Vuoto.
Ogni elemento rappresenta un differente aspetto della strategia e si presume che il guerriero che sia in grado di padroneggiare perfettamente i cinque elementi sia un guerriero invincibile.
Quando è stato presentata la prima traduzione in inglese il libro ha riscosso subito un notevole successo tra i manager che interpretavano gli insegnamenti del maestro nell'ottica della competizione economica. E' pertanto considerato un manuale per il manager moderno e un prezioso consigliere da consultare in ogni circostanza.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Formato | Libro - Pagine: 143 |
EAN13 | 9788827201350 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Autore
Miyamoto Musashi (1585-1645), il più grande spadaccino giapponese di tutti i tempi, mise a punto una tecnica di combattimento a due spade. Passò gran parte della propria vita viaggiando per il Giappone e duellando. Non perse mai un scontro.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
E' incredibile,come le esperienze di vita ,le strategie,ma soprattutto i duelli,i combattimenti di un abilissimo spadaccino giapponese del 1600,siano applicabili alla nostra società.Questo libro,nelle sue edizioni,nelle sue forme è sempre assai consigliato!
Alessandro
Voto:
La meravigliosa filosofia dei cinque elementi, marchio inequivocabile del mondo giapponese, viene adattata dall'autore per essere usata dal samurai in battaglia e ciò che ne viene fuori è forse uno dei manuali più completi per coloro che hanno seguito e seguono tutt'ora la sacra "Via del Guerriero". Consigliatissimo!!!
Mario
Acquisto verificato
Voto:
Noto e forse unico lascito di M. Musashi,descrive i principi della sua scuola dell'uso della spada,di strategia,di aspetti legati al uso della doppia spada,riportato secondo la sua divisione dei cinque elementi.