Descrizione
E.C. Agrippa, il notissimo autore de « La Filosofia Occulta o La Magia », completò tale opera con un quarto volume. Trattandosi però di un testo particolare, destinato solo ai veri iniziati, che non potessero fare abuso degli insegnamenti in esso contenuti, fu tenuto segreto e poco diffuso per lungo tempo.
La presente edizione e la più completa e documentata tra quelle esistenti, debitamente purgata da aggiunte apocrife e popolari.
Si tratta, come afferma lo stesso autore, di un testo che insegna la pratica della Magia Cerimoniale, mostrando ciò che deve essere fatto in ciascuna ora del giorno. Esso spiega la diverse funzioni degli spiriti, e come essi possano essere indotti a presentarsi e
comunicare in determinati luoghi, tempi e circostanze.
« Questo libro - continua Agrippa - fu fatto a complemento e spiegazione della "Filosofia Occulta" e di tutte le operazioni magiche. Ti raccomando perciò di tenerlo custodito in silenzio, nei sacri penetrali del tuo petto, e costantemente nascosto ».
Il volume è arricchito da numerose e interessanti illustrazioni, tavole e tabelle. Vi sono descritti gli spiriti dei vari pianeti e le loro forme particolari, e insegna a preparare
pentacoli e sigilli consacrati.
Infine, tratta dei legami magici o scongiuri, e dei riti di consacrazione dell'acqua, del fuoco, dell'olio, dei luoghi e degli strumenti, oltre che della evocazione dei diversi spiriti.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1977 |
Formato | Libro - Pagine: 87 - 13,50x21,50cm |
EAN13 | 9788827200551 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Autore
Enrico Cornelio Agrippa (1486 - 1535) fu un filosofo, mago e alchimista tedesco, dall’ingegno poliedrico e irriverente. Ha consegnato alla storia della letteratura esoterica una delle opere che maggiormente hanno influenzato il pensiero magico del Rinascimento e dei secoli a venire: il De Occulta Philosophia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,44 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
11% -
1 Stelle
22%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gabriele
Acquisto verificato
Voto:
Eccellente Libro! Ottimo per capire a fondo certi concetti. Come sempre il giardino dei libri 📚 si dimostra affidabile, veloce e puntuale.
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
Da non farsi mancare un testo del genere è la base della magia della creazione del sapere dell'uomo. Da acquistare senza pensarci 2 volte.
Annalinda
Acquisto verificato
Voto:
Non è quello che mi aspettavo e non lo ricomprerei, ma ciò è dovuto a una mia aspettativa diversa. Non mi ha soddisfatta
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Assolutamente libri che servono a poco. Confrontati ai libri che io considero originali di Agrippa, ovvero la Filosofia occulta, questo è assolutamente nullo, lo sconsiglio... La magia isiaca è perniciosa... perciò attenzione!!
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Ciao a tutti coloro che hanno letto questo libro, penso che perché ciò che c'è scritto possa essere vero, dipenda solo dal fatto che "Il Reale" ha una matrice sincronica, matematica, una matrice esatta. Solo così funziona. Non può essere altro che un modo "giusto" di vedere e far buon uso di ciò che è la meraviglia di ciò Dio ha creato
Mirko
Non è il vero Agrippa, ma un suo studente.se nn l'hai capita hai letto poco attentamente i 3 libri scritti dal vero Agrippa.