Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Linguaggio e Plurilinguismo

Apprendimento, curricolo e competenze

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 118
  • Formato: 13x24
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro analizza il ruolo del linguaggio naturale e del plurilinguismo nella vita degli esseri umani e in particolare nei loro processi di apprendimento.

L’autore propone una prospettiva globale sul linguaggio, con uno sguardo che abbraccia sia il livello macro dell’evoluzione dei sistemi linguistici, sia quello micro delle singole interazioni comunicative, sia quello dello sviluppo linguistico del singolo.

Il linguaggio naturale si configura come processo biofisico, sistema bioculturale e strumento di riflessione e azione sul mondo e nel mondo e ha un ruolo centrale nei processi di apprendimento, nella costruzione del sapere e nello sviluppo di competenze.

In particolare viene sottolineata la relazione fra il multilinguismo come fattore sociale ed elemento di sostenibilità ambientale e il plurilinguismo come fenomeno personale, evidenziando le potenzialità arricchenti del contatto tra le lingue nelle interazioni fra le persone e nella mente dell’individuo.

Uno strumento fondamentale per chi, docente o ricercatore, è alla ricerca di un modello per la costruzione di curricoli capaci di promuovere lo sviluppo degli apprendenti, in prospettiva non solo interlinguistica, ma anche interculturale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su