Descrizione
In questo libro i due autori, eminenti analisti junghiani, presentano un approccio pratico all’interpretazione del sogno, che è rivolto soprattutto ai terapeuti che vogliano integrare questa tecnica nella loro pratica clinica. I temi principali comprendono, tra gli altri: il linguaggio simbolico delle immagini oniriche, le relazioni tra il sogno e le situazioni del sognatore nel mondo della veglia, la dialettica tra livelli archetipici e livelli personali, la struttura drammatica del sogno, le immagini corporee nei sogni e il rapporto del sogno con il transfert e il controtransfert.
Secondo una leggenda ebraica, prima della nascita un angelo mette una luce sopra l’anima, permettendole di vedere dove vivrà e dove morirà, di distinguere i giusti e i peccatori e di percepire tutte le cose. Ma, dopo la nascita, l’angelo spegne quella luce e il bambino dimentica tutto ciò che la sua anima ha visto e appreso. Ogni notte però l’anima fugge dal corpo, sale in cielo, e lì attinge nuova vita.
Come espressioni naturali e indispensabili della forza vitale, i sogni ci danno accesso alle aree inconsce della vita, permettendoci di ricordare quel che la nostra anima ha sempre saputo. Ci danno messaggi specifici e tempestivi che, se giustamente interpretati, possono offrire la chiave per la soluzione di molti problemi: rivelare la realtà di una situazione emotiva, fori ire ispirazione e consiglio, alimentare la creatività sia nell’arte sia nel lavoro in genere.
Il sogno può anche essere usato per curare.
Esso rivela al terapeuta le strutture psichiche passate e presenti del sognatore, la dinamica psicologica e le sue capacità di cambiamento. Attraverso il sogno, l’analista può entrare in contatto con il mondo dell’inconscio, mettere in luce i meccanismi psichici nascosti che governano e condizionano il comportamento, riconoscere ed eliminare i traumi che bloccano l’espressione delle emozioni.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1991 |
Formato | Libro - Pagine: 222 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834010426 |
Lo trovi in: | Interpretazione dei Sogni |
Autori
Edward C. Whitmont psicologo analista, è membro del C. G. Jung Training Center e del New York Institute della C. G. Jung Foundation. Tra iÌ suoi libri ricordiamo Return of the Goddess e La ricerca simbolica, apparso in questa collana.
Sylvia Brinton Perera anch'essa analista presso il C. G. Jung Institute di New York, è autrice di Descent of the Goddess e The Scapegoat complex.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Erminia
Acquisto verificato
Voto:
Si tratta di un libro che a me è piaciuto molto ma adatto più ai terapeuti per il linguaggio molto professionale, oppure ad appassionati come me del significato dei sogni, non si tratta di un elenco di simboli con la loro interpretazione (tipo il bellissimo libro di Ernst Aeppli "I sogni e la loro interpretazione" sempre dell'Astrolabio) ma di un insegnamento alla tecnica dell'interpretazione dei sogni e relativi esempi, consigliatissimo agli studenti di psicologia.