Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Lo Specchio Vuoto

Esperienze in un convento zen giapponese

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,78 invece di 10,33 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 158
  • Formato: 14x21,50
  • Anno: 1984

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un giovane olandese di 26 anni si ritira per oltre un anno in un convento giapponese, vivendo la semplice e durissima vita dei monaci sotto la guida di un maestro zen.

La vivace narrazione autobiografica conduce il lettore alla conoscenza, graduale e profonda dell'essenza di Buddhismo zen, vista con gli occhi profani e disincantati di un occidentale del tutto estraneo a questo mondo da secoli uguale a se stesso.

La vita del discepolo zen è una esperienza totale, che coinvolge completamente fisico e mente. Quattro ore di riposo per notte, undici ore di meditazione in una posizione scomoda e innaturale per chi non ha mai praticato yoga, duro lavoro della terra e umili corvée... solo una grande motivazione interiore trattiene Jan tra le mura del convento.

Dai brevissimi colloqui con il maestro, ben poco incoraggiamento:  solo una benevola condiscendenza di fronte all'agitarsi goffo e pieno di buona volontà di un giovanottone biondo piombato nel silenzioso e tranquillo monastero.

Ma il desiderio di capire e di trovare una risposta agli interrogativi dello spirito da a Jan la forza di provare e riprovare a risolvere l'enigmatico « koan », l'indovinello apparentemente senza senso che è, nella tradizione zen, la chiave iniziale per percorrere il Sentiero delle Otto Vie, indicato da Buddha.

« Una spada ben forgiata non perde mai il suo colore dorato », dice a Jan il maestro nel congedarlo dal convento.

L'esperienza vissuta dall'autore, anche se non ha dato frutti vistosi e immediati, continuerà a maturare in lui.

« II mondo è una scuola in cui vengono svegliati i dormienti. Ora sei un po' più sveglio, quel tanto più sveglio per non addormentarti più! ».

AUTORE

Janwillem Van De Wetering nato in Olanda, dopo aver studiato filosofia a Oxford, all'età di 26 anni ha deciso di abbandonare il sistema di vita occidentale e di trascorrere un lungo periodo in un monastero zen giapponese, per trovare una risposta agli interrogativi del suo spirito. Dopo questa esperienza, l'autore ha condotto una vita piuttosto movimentata: è stato direttore di una società tessile, ufficiale di polizia ad Amsterdam, scrittore di romanzi polizieschi. Oggi vive presso una comunità zen nel nord del New England (U.S.A.), dividendo il suo tempo tra lo scrivere e il meditare.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su