Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Lo Stato Siamo Noi

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 56
  • Formato: 16x20
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro è il risultato di un lavoro durato un intero anno scolastico durante il quale il maestro Carlo Marconi ha condotto per mano i suoi alunni di quinta elementare attraverso la lettura, il commento, la riflessione e la spiegazione dei primi dodici articoli della Costituzione Italiana. I ragazzi hanno incontrato parole importanti che richiamano idee altrettanto importanti: democrazia, lavoro, diritti, doveri, solidarietà, dignità, uguaglianza, libertà, tutela, progresso, sviluppo, pace, impegno.

A partire da queste parole sono nate le poesie che costituiscono questo libro. È un lavoro “a 52 mani”, in cui i bambini e l’insegnante hanno messo in campo tutte le loro abilità e insieme hanno provato l’orgoglio e la soddisfazione di appartenere ad una nazione che ha saputo darsi regole così valide ed efficaci.

Se è vero che siamo tutti cittadini, questo libro è un’occasione per prenderne maggiore consapevolezza, per avvicinarsi a quelle entità complesse che sono le Istituzioni, per maturare quel senso di responsabilità che dovrebbe essere proprio di ogni cittadino.

Età di lettura: da 7 anni.

AUTORE

Desideria Guicciardini ha iniziato a illustrare nel 1976. Ha lavorato per De Agostini, Feltrinelli, Piemme, La Coccinella e Mondatori e molti altri editori.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su