Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Lo Zen e Noi

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,78 invece di 10,33 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 156
  • Formato: 15,50x21
  • Anno: 1992

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'Autore cerca, in questo libro, di rispondere, con la sua nota competenza in materia, alla domanda del perché tanti occidentali si sentano oggi attratti dallo Zen. Potrebbe trattarsi di un semplice desiderio di seguire una "moda" del momento, o del fascino per il misterioso lontano oriente, oppure di un desiderio di "fuga" dalla propria realtà e dai propri problemi quotidiani per trovare rifugio in un mondo remoto e ideale, pervaso da una profonda spiritualità.

La risposta che Karlfried von Duerckheim fornisce in quest'opera è che lo Zen non può rappresentare, per gli occidentali, quell'unica via di salvezza che invece costituisce per gli orientali. Esso piuttosto può donare ad ognuno quel pieno e completo appagamento ad un vuoto interiore che altre dottrine non riescono a colmare.

Ciò che distingue lo Zen da ogni altra forma di Buddhismo è il suo distacco da dogmi e concetti, l'immediata applicabilità della sua pratica, nonché il mirare all'inamovibile nucleo dell'essenza dell'individuo: far sì che quest'ultimo si schiuda è l'aspirazione fondamentale dello Zen. Si tratta della rinascita dell'uomo dall'esperienza dell'Essere non come fede dogmatica o come una speculazione mistica, bensì come esperienza possibile all'uomo.

Il significato di tal esperienza viene chiarito dallo Zen in quanto possibilità, necessità, via ed effetto, in una maniera valida non soltanto per l'oriente, ma per tutti: lo Zen, praticato quotidianamente, conduce alla verità della vita.

Un ampio capitolo dedicato allo Za-Zen fornisce a chiunque desideri metterlo in pratica tutte le indicazioni necessarie.

AUTORE

Karlfried Von Durckheim ha soggiornato a lungo in Giappone, dove è entrato in contatto diretto anche con maestri spirituali, in gran parte di orientamento Zen. Ha raccolto le sue esperienze e conoscenze in diversi libri, dei quali già pubblicato in questa collana: HARA, centro vitale dell'uomo secondo lo Zen.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su