Descrizione
Un libro scritto da pratici per pratici con numerose tabelle, disegni, fotografie; una guida indispensabile per chi voglia coltivare il proprio orto con successo, evitando l’uso dei prodotti chimici.
Il lavoro nell'orto non si esaurisce nella lavorazione del terreno, nella semina e nel trapianto, nella concimazione delle colture e infine nella raccolta: questi sono momenti essenziali, ma senz'altro non gli unici. L'orto deve sempre essere considerato e configurato come uno spazio utile e vitale per il tempo libero e la ricreazione, e, non ultimo, come un importante fornitore per la cucina e la casa.
In questo libro è presentata tutta la ricca conoscenza esistente (e poco nota) dell'orticoltore biodinamico. In questo campo gli autori sono da decenni consulenti pratici e si avvalgono anche di contributi di altre persone attive nel settore. E' un libro, con i suoi disegni, fotografie e tabelle, scritto da pratici per pratici. L'impianto dell'orto, il trattamento del terreno, la concimazione, la salute dell'orto, i lavori stagionali e non ultimo i lunghi capitoli sulla coltivazione di ortaggi e frutta e la sistemazione del giardino interessano non solo l'amico dell'orto familiare, ma anche il conduttore di grandi orti, che produce per il mercato, al quale mostrerà vie e possibilità per trattare le coltivazioni secondo natura. Alla difesa integrata delle piante è dedicato uno speciale capitolo. I prodotti non devono solo dare una buona resa; al consumatore interessa in misura crescente il problema della qualità degli alimenti, ben al di là del loro aspetto rigoglioso. Acconto al buon sapore e al buon profumo di frutta e verdura, in proposito è anche determinante la conservabilità dei prodotti. Proprio negli ultimi anni si sono fatti in questo campo molti progressi che nel libro sono esposti ed esaminati. In ogni capitolo risulta evidente che non si possono dimenticare i quasi sessant'anni del lavoro biodinamico dedicato all'orticoltura.
Indice
- Introduzione
- La progettazione e la sistemazione del nostro orto
- Il trattamento del terreno
- La concimazione nell'orto
- Lavori di colturamento nell'orto durante l'anno
- L'orto
- Il frutteto
- Il giardino d'abitazione e ornamentale
- Conclusione e prospettiva
Dettagli Libro
Editore | Antroposofica Editrice |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 286 - 17x22,5cm |
EAN13 | 9788877875037 |
Lo trovi in: | Orto, frutteto e giardinaggio |
Posizione in classifica: | 2.982° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,36 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
36% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luca Maria
Acquisto verificato
Voto:
Da un po' mi interesso di biodinamica attraverso la lettura dei testi del suo fondatore. trovo in questo libro l'opportunità di passare alla pratica con una guida concreta e applicabile.
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Tutti i libri che ho preso per l'orto li ho trovato poco pratici e molto teorici io non riesco a seguirli
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
Un testo per gli amanti della agricoltura biodinamica, personalmente l'ho trovato un tecnico, io sono un neofita, ho trovato altri libri più semplici comunque valido.
Lupo
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro, ben scritto e di facile comprensione. Un nuovo modo di coltivare e di viversi la natura. Di sicuro una terra coltivata così dará degli ottimi frutti
monica
Acquisto verificato
Voto:
Un manuale che ho consultato anni fa per fare l'orto biodinamico. Prestato non l'ho più riavuto indietro e neanche trovato più in libreria. Contenta di averlo comprato.