Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Machiavelli Per i Manager

Dalla mente più acuta del Rinascimento, massime e sentenze a uso della vita moderna nelle aziende e fuori

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 112
  • Formato: 12,5x19,5
  • Anno: 1999/2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

"Nel Cinquecento comandavano gli aristocratici: adesso comandano i signori dell’economia, gli uomini dell’industria e della finanza, i manager. Cambiano gli attori, ma il copione è lo stesso.

Il nuovo principe è il capo dell’azienda. Dalle sue decisioni, forse dai suoi capricci, dipende la sorte di coloro che lavorano per lui, la loro fortuna o la loro disgrazia. Spesso egli dispone di un potere assoluto. Intorno a lui si diffonde pertanto la mentalità cortigiana.

Quando egli entra la mattina nel palazzo della sua società, che è l’equivalente dell’antico castello, quando si insedia nella poltrona dietro la sua scrivania, che è l’equivalente del trono, subito si respira nei corridoi e negli uffici un’aria diversa: ci sono quelli che sperano di incontrarlo, che aspettano con ansia la sua chiamata, quelli che lo temono e lo odiano; ci sono i cortigiani pronti all’adulazione, gli infedeli che tramano la congiura. Perché il dilemma, per ogni carrierista intorno a lui, è inesorabile: o se ne conquistano i favori, o lo si abbatte. Tertium non datur." Dalla Prefazione di Piero Ottone

 "È cosa in questo mondo d’importanza assai cognoscere se stesso, e sapere misurare le forze dello animo e dello stato suo: e chi si cognosce non atto alla guerra, si debbe ingegnare con le arti della pace di regnare."

AUTORE

Elena Spagnol, con i suoi 20 libri, e più di un milione di copie vendute, è l’autrice italiana che ha seguito con maggiore attenzione l’evolversi della cucina moderna.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su