Magia in Classe

Manuale di sopravvivenza per insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria

Gianna Ardy Bassi

-15%
Magia in Classe

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Magia in Classe

Descrizione

Questo volume offre qualcosa di speciale: supporti linguistici efficaci alla relazione empatica tra il docente e il bambino. Già, perché usare una comunicazione efficace è un po' come essere un abile giocoliere. Bisogna acquisire l'abilità di sapere quale palla lanciare e di prendere quella che l'altro lancia.

Come tutti i giochi di abilità anche la comunicazione efficace s'impara un poco per volta, allenandosi su un modello finché diventa automatico, poi sul successivo. Magia in classe va usato come un manuale di sopravvivenza self help come un bignami sulla comunicazione efficace, teso a creare relazioni sane e proficue con i bambini (e non solo), per sviluppare in loro autostima e autonomia.

"Lo voglio io, dammelo, dammelo!", "scemo, scemo", "maestra Paola, Luca mi ha dato un morso". "Maestra mi scappa la pipì."

È probabile che in un momento di aula simile l'idea non sfiori la loro mente, ma il mestiere di insegnante è uno dei più ricchi, soddisfacenti e importanti che esistano. E richiede anche un fisico robusto, perché se un bambino smonta un adulto in tre ore, 20 bambini contemporaneamente richiedono capacità da Super(wo)man! E gli/le insegnanti di scuola materna le hanno o se le conquistano.

È una lotta per la sopravvivenza! L'unico neo è che non possono godere dei risultati di tanto impegno e fatica: i frutti matureranno e saranno visibili solo molti anni dopo che i bambini le avranno lasciate, mentre loro sono occupate ad allacciare scarpette, a creare storie, a giocare con altri bambini, a dotare un progetto di persona di 3 anni del maggior numero possibile di abilità fisiche, mentali ed emotive che gli consentano poi di sviluppare con maggiore o minore pienezza e ricchezza la propria vita.

Autore

Gianna Ardy Bassi, psicologa-psicoterapeuta, formatrice del Metodo Gordon, Master PNL, vive e lavora a Calci. Ha fondato il Centro Rogeriano e tiene corsi sulla comunicazione efficace e lo sviluppo delle risorse umane per aziende, comuni, scuole e associazioni di volontariato.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: alice - 11 settembre 2011

Mi è piaciuto molto, ho finalmente afferrato tanti concetti di psicologia che all’Università avevo studiato, ma non certo assimilato. E’ pratico, leggero e divertente, ma ci ho ritrovato tutti i più importanti approcci di psicologia da Rogers a Watslawick e in più ho scoperto un po’ di PNL e di ipnosi ericksoniana, mi è ogni giorno molto utile. Mi ha invogliato a approfondire alcuni argomenti anche se dubito di trovarli così felicemente esposti. Un libro importante, da rileggere a pezzetti, come consiglia l’autrice, per diventare un efficace “giocoliere” della comunicazione.

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...