Descrizione
L'uomo utilizza l'incenso da tempo immemorabile. Anticamente, si gettavano sul fuoco, o sulle braci, erbe mescolate con legno poco combustibile per liberare i componenti aromatici delle piante. In epoche successive, si collocavano erbe e piante aromatiche sopra carbone incandescente, su vassoi speciali o in incensieri destinati esclusivamente a tale scopo. In questa maniera, la combustione di piante ed erbe aromatiche si trasformò in un componente indispensabile in molte attività.
L'utilizzo dell'incenso fu indirizzato soprattutto per scopi religiosi in quasi tutte le religioni, da quelle politeiste a quelle monoteiste, simbolo di ringraziamento agli dei, veicolo per orazioni. Infatti, gli aromi dell'incenso predispongono al raggiungimento di uno stato d'animo particolare, sia per chi li brucia che per chi ne percepisce la fragranza.
I profumi risvegliano in ogni persona sensazioni e ricordi molto particolari, ed infine per via olfattoria si possono ricevere benefici terapeutici.
L'autrice in questo testo, spiega alcuni semplici metodi per preparare in casa i propri incensi, in polvere o in conetti, e condivide il proprio ricettario, frutto di anni di ricerche e di sperimentazioni, oltre a utili tavole riassuntive che aiutano a creare miscele personalizzate.
Indice
Introduzione
Parte I
- Creare in casa i propri incensi
- Fabbricazione dell'incenso non combustibile (da bruciare sui carboncini)
- Fabbricazione dell'incenso combustibile (coni o mattoncini)
- Altre metodologie
- Altro genere di incensi
- Suggerimenti e piccoli trucchi
- Avvertenze e consigli
Parte II
- Magici incensi per ogni proposito
- Incensi generali, adatti ad ogni scopo
- Incensi per la Dea e per il Dio
- Incensi per le celebrazioni dell'anno
- Incensi lunari
- Incensi dei pianeti
- Incensi zodiacali
- Incensi elementari
- Incensi di purificazione e per la casa
- Incensi psichici
- Incensi per i sogni
- Incensi per la divinazione
- Incensi per gli spiriti
- Incensi di protezione e bandizione
- Incensi d'amore
- Incensi per la prosperità ed il successo
- Incensi di guarigione
- Incensi fatati
- Incensi legati a tradizioni specifiche
- Incensi vari
Parte III
- Libanomanzia, o l'arte di divinare attraverso il fumo dell'incenso
- Come divinare attraverso il fumo dell'incenso
- Principali simboli e responsi
Tavole riassuntive
- Note alle erbe, e legni citati nelle ricette:
- proprietà e usi principali
- Note alle resine citate nelle ricette:
- proprietà e usi principali
- Note agli oli essenziali citati nelle ricette:
- proprietà e usi principali
Tavola I
- Erbe, piante e spezie suddivise per scopo
Tavola II
- Corrispondenze planetarie di erbe, piante e spezie
Tavola III
- Corrispondenze elementari di erbe, piante e spezie
Tavola IV
- Ingredienti per la Libanomanzia, suddivisi per intento
Glossario essenziale
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Psiche 2 |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 221 - 15x21cm |
EAN13 | 9788888611761 |
Lo trovi in: | Aromaterapia |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Trifone
Acquisto verificato
Voto:
L'autrice accompagna il lettore in un viaggio mistico e affascinante, forte pure di un'opera che si distingue per densità e bontà delle informazioni. Il pregio maggiore del libro è la ricchezza dei contenuti; il punto di forza, invece, è la chiarezza espositiva. Tuttavia, con qualche cura in più avrebbe potuto aspirare addirittura alla perfezione. Un trattato sugli incensi deve necessariamente contemplare il «Sangue di Drago» e tutte le resine a esso riconducibili. Inoltre, una rivalutazione grafica renderebbe la consultazione ancora più piacevole e intuitiva. Con questi e altri piccoli miglioramenti, diventerebbe un capolavoro assoluto nel suo genere.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro fantastico! Scritto in modo semplice da capire e con tabelle che permettono di mettere in pratica da subito! Davvero meraviglioso! Era quello che cercavo!
Jgor
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo manuale, descrizioni dettagliate per la preparazione in casa. Molto utile Non molto indicato a chi è alle prime armi
Raffaele
Acquisto verificato
Voto:
Consegna perfetta avvenuta nei tempi. Libro molto scritto con un linguaggio pratico e senza troppi voli pindarici è un volume esaustivo per le curiosità e gli usi riturali del mondo degli incensi. La spiegazione e la descrizione di alcuni incensi è molto dettagliata (specie per le quantità. non tutti i libri danno le giuste dosi, ma come dice anche l'autrice ognuno poi deve sperimentarsi). 4 Stelle perchè in molti incensi destritti le piante utilizzate sono di difficile reperibilità, quindi di difficile approccio pratico per un riscontro efettivo. Per gli esperti del settore Esoterico o del Settore Olistico questo è un libro che tutti i praticanti dovrebbero avere nella loro libreria personale. Consiglio vivamente a tutti coloro che gli piace avere un approccio pratico al mondo degli incensi.
Linda
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro, molto pratico. Le ricette di questo libro, a differenza di altri, sono fattibili; gli ingredienti non sono così impossibili da trovare. Dopo una prima parte su come creare in casa i propri incensi passa alle ricette, tantissime e per qualsiasi proposito: da quelli generici, a quelli per le varie divinità, per la luna, per Esbat e Sabbat, incensi planetari, zodiacali, elementari, incensi di purificazione, guarigione, psichici, per la divinazione, meditazione, sogni, per gli spiriti, per l’amore, per la bandizione, per il successo, incensi fatati. Ci sono utilissime tavole riassuntive sulle erbe, spezie e legni, sulle resine, sugli oli essenziali citati nelle ricette, i loro usi principali e le proprietà. Suddivide piante, erbe e le spezie per scopo. Ci sono tavole per le corrispondenze planetarie e le corrispondenze elementari. Consigliatissimo per chi vuole cimentarsi in quest’arte.