Descrizione
Un'opera fondamentale per gli appassionati di occultismo ed esoterismo
Una nuova traduzione del libro più importante di Aleister Crowley, personaggio controverso, esoterista e scrittore.
Magick, Liber ABA, Libro 4 è ampiamente considerato l'opera magnum dell'occultista del XX secolo Aleister Crowley, il fondatore di Thelema.
È un lungo trattato sulla magia, il suo sistema di pratica occulta occidentale, sintetizzato da molte fonti, tra cui lo yoga orientale, l'ermetismo, i grimori medievali, le teorie magiche contemporanee di scrittori come Eliphas Lévi ed Helena Blavatsky e i suoi contributi originali.
Consiste di quattro parti: misticismo, magia (teoria elementare), magia in teoria e pratica e ΘΕΛΗΜΑ - la legge (l'equinozio degli dei). Comprende anche numerose appendici che presentano molti rituali e documenti esplicativi.
La nascita del libro
Nel novembre 1911, Crowley eseguì un rituale durante il quale riferì di essere stato incaricato di scrivere il Libro 4 da un'entità disincarnata chiamata "Abuldiz" (a volte scritto "Ab-ul-diz") quando stava per pubblicare il Liber Legis in The Equinox Vol VII. La stesura del Libro 4 fu debitamente compiuta con l'aiuto del suo veggente Soror Virakam (Mary Desti) in una villa a Posillipo vicino a Napoli, e fu pubblicata nell'inverno 1912-1913 in The Equinox Vol. VIII del Vol I.
Liber ABA si riferisce a questo lavoro come parte del sistema di opere magiche di Crowley noto come "liber". Nella maggior parte dei sistemi come la gematria in cui alle lettere viene assegnato un valore numerico, ABA somma fino a 4, un numero che rappresenta i Quattro Elementi, la stabilità e così via (da cui il nome Libro 4).
Per la prima volta completa, l'opera Magick di Alester Crowley contiene la summa del suo pensiero e si divide in quattro parti.
Parte Prima: Misticismo
È intitolata "Misticismo" con il sottotitolo "Meditazione: la via del raggiungimento del genio o divinità considerata come uno sviluppo del cervello umano". La sezione è essenzialmente la pratica yoga che Crowley utilizzava, pensata per calmare la mente e consentire la concentrazione univoca.
Durante lo sviluppo del suo programma yoga, Crowley prese molto in prestito da altri maestri, come Patanjali e Yajnavalkya, mantenendo le loro tecniche fondamentali ma eliminando parte del loro pensiero.
Parte Seconda: Magick (La Teoria degli Elementi)
La parte seconda, "Magick (Elemental Theory)", tratta gli accessori della magia cerimoniale in dettaglio. Include: il tempio, il cerchio magico, l'altare, il flagello, il pugnale e la catena, l'olio sacro, la bacchetta, la coppa, la spada, il pentacolo, la lampada, la corona, la veste, il libro, la campana, il lamen e il fuoco magico (compreso il crogiolo e l'incenso).
Questa sezione include anche un "Interludio", un'esposizione umoristica sulle interpretazioni magiche di filastrocche popolari, come Old Mother Hubbard e Little Bo Peep.
Parte Terza: la Magia in teoria e pratica
La parte terza è intitolata "Magick in Theory and Practice", ed è forse la sezione più influente del Libro 4. In questa parte, la magia (con il terminale -k) è definita nell'ormai famosa "Introduzione" di Crowley, che è la fonte di molte affermazioni ben note, come: "La magia è la scienza e l'arte di far sì che il cambiamento avvenga in conformità con la volontà" oppure "Ogni atto intenzionale è un atto magico".
Parte Quarta: ΘΕΛΗΜΑ - la Legge
La parte quarta è intitolata "ΘΕΛΗΜΑ (Thelema) - la Legge". Questa sezione tratta Il Libro della Legge, incluso il libro stesso, una breve biografia di Crowley, gli eventi che hanno portato alla sua ricezione e le condizioni dei tre giorni in cui è stato scritto.
Appendici
Le appendici includono molti rituali e saggi pratici sulla pratica magica.
Nuova edizione con un fitto apparato di note e appendici dell'autore.
Indice
Introduzione
Prima Parte
Misticismo
Seconda Parte
Magia. Teoria Elementare
Terza Parte
Magia in Teoria e Pratica
Appendice I: letture principali e curriculum dell'A.-.A.-.
Appendice II: 'Una stella in vista'
Appendice III: sul piano astrale
Appendice IV: 'Liber samekh'
Appendice V: corrispondenze della cabala dal 'Liber 777'
Appendice VI: alcuni rituali principali
Appendice VII: principali istruzioni autorizzate dall'A.-.A.-.
Quarta Parte
La Legge (The Equinox of the Gods)
Liber al vel legis sub figura CCXX
Genesis libri
Dettagli Libro
Editore | Fanucci |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 781 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788834741986 |
Lo trovi in: | Magia |
Posizione in classifica: | 833° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Figura enigmatica e sconcertante, Aleister Crowley è uno di quei moderni 'adepti' che hanno riabilitato e riscoperto le antiche dottrine e pratiche magiche portandole a nuova vita nel nostro mondo contemporaneo. Tale opera, tentata da numerosi altri 'adepti' in passato, tra cui Cagliostro, Eliphas Lévi, H. P. Blavatsky, è riuscita a Crowley principalmente in virtù del suo uso scientifico e magico della droga e del sesso nonché delle conoscenze che egli derivò dall'analisi cabalistica dei nomi di antiche divinità e che gli permisero di restaurare rituali di vitale importanza.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!