Descrizione
I progressi della medicina sono davvero impressionanti, eppure molti di noi soffrono, nel corpo e nell’anima. Com’è possibile?
Secondo Gerald Hüther, neurologo, neuroscienziato e divulgatore scientifico, ciò che ci fa ammalare non sono lo stress psichico, il deterioramento fìsico o gli agenti patogeni a cui siamo esposti. Stiamo male perché organizziamo la nostra vita secondo rappresentazioni malsane. Per restare in forma dovremmo liberarcene. Però ci riusciamo soltanto quando troviamo - o ritroviamo - qualcosa che per noi è molto più importante e attraente delle rappresentazioni ingarbugliate e nocive che abbiamo inseguito fino a quel momento.
Per fortuna esiste qualcosa che ci libera necessariamente da questo groviglio e ci permette di realizzarci ogni volta che lo troviamo dentro di noi o che lasciamo che accada. In tutte le culture ha il nome più bello che esista e rappresenta il tema centrale di questo libro: Amore, Love, Liebe...
Prima che vi sediate in poltrona con aria sognante, è bene specificare che l’amore di cui parla Gerald non ha niente a che vedere con quello a cui si pensa di solito. Per la verità questo libro non parla propriamente dell’amore ma piuttosto approfondisce il tema della mancanza d’amore. Ogni essere umano, in qualsiasi parte del mondo, prima o poi ha sperimentato sulla propria pelle che cosa significhi. E tutti sanno che cosa si dovrebbe fare per essere più amorevoli con sé stessi e con gli altri.
Quello che interessa all'autore, e che descrive in queste pagine, sono le conseguenze di atteggiamenti e comportamenti poco benevoli verso sé stessi, i propri simili e gli altri esseri viventi.
Fino a pochi anni fa, una riflessione del genere non sarebbe stata presa sul serio e probabilmente il libro sarebbe finito tra i manuali di spiritualità ed esoterismo. Nel frattempo, però, numerose ricerche nell’ambito della scienza e della medicina hanno dimostrato che questa teoria non è campata in aria, ma è una realtà oggettiva, dimostrata: la mancanza d’amore ci fa ammalare.
Gerald Hüther, esplora la questione del perché neanche il sistema sanitario più all’avanguardia e più efficiente al mondo ci renda più sani: perché ogni processo di guarigione, benché supportato dalle ultime ricerche della medicina moderna, è in definitiva sempre e solo un processo di autoguarigione del corpo.
Prendendo spunto dal funzionamento del cervello, egli ci spiega in modo straordinariamente semplice e convincente quanto la nostra capacità di autoguarigione venga compromessa e addirittura soppressa da comportamenti privi di amore che abbiamo verso noi stessi e gli altri.
La mancanza d’amore si sta diffondendo sempre di più nel nostro mondo globalizzato e digitalizzato, dominato da vincoli economici e sociali. Ne consegue che un numero sempre maggiore di persone non si ritrova malato solo psicologicamente, ma anche nel fisico.
"La Mancanza di Amore Ti Fa Star Male" suggerisce un percorso tanto efficace quanto facile, che ognuno può seguire fin da subito per uscire da quest’impasse e ritrovare salute e gioia di vivere.
Indice
Introduzione - Sbagliare è umano
- Che cosa ci mantiene sani?
- Che cosa ci fa ammalare?
- Come avviene l'autoguarigione?
- Che cosa indebolisce la nostra capacità di autoguarigione?
- Che cosa rafforza le nostre capacità autocurative?
- Come si può realizzare un cambiamento benefico?
- Come reagiscono il nostro cervello e il nostro corpo alla mancanza d'amore?
- Per quanto tempo possiamo rinunciare a un rapporto benevolo con noi stessi?
- Come possiamo costruire la nostra convivenza con più amore?
- Non è mai troppo tardi per stare bene
Conclusione - Su, cuore mio congedati e guarisci
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 141 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868208486 |
Lo trovi in: | Autoguarigione |
Approfondimenti
L'amore può aiutarci a rafforzare i nostri poteri di autoguarigione?
Sbagliare è umano?
Noi uomini siamo creature strane. Né agli animali, né tantomeno ai vegetali serve spiegare che cosa dovrebbero fare per conservare la salute. Tutti, dai girasoli ai fiori di cuculo, dai tassi alle puzzole e persino le scimmie sanno perfettamente che cosa fa loro bene e di che cosa hanno bisogno per restare sani più a lungo possibile, per trovare un partner con cui accoppiarsi e avere una prole.
Continua a leggere l'estratto di: "La Mancanza di Amore Ti Fa Star Male".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
100% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Ho iniziato a leggere questo libro ma non sono riuscita a finirlo anche se è tutto sommato sottile. Non sono riuscita a ricavarne spunti di riflessione, troppo tecnico per me.