Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Mandala di Natale

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 64
  • Formato: 21x28
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questa raccolta di mandala riprende i simboli e l'iconografia legata al Natale, con accostamenti e composizioni fantasiose e originali in grado di regalare, una volta colorati, effetti straordinari.

Colorare i mandala è un'attività sempre più amata fra gli adulti e i bambini che oggi coinvolge anche insegnanti ed educatori durante le loro attività didattiche. Il fascino dei mandala trae la sua origine dalla semplicità delle sue forme di base, capaci di conquistare le persone di ogni età.

Il termine Mandala è sanscrito e significa cerchio oppure centro. Intorno a un punto centrale rasserenante e chiaramente identificabile sono disposti le forme e i modelli più diversi. Queste figure circolari sono presenti sin dai tempi più antichi presso tutti i popoli, come del resto, tante forme circolari sono quotidianamente sotto i nostri occhi: il sole, la luna, gli anelli che individuano l'età degli alberi, i rosoni delle chiese... E in tutte le culture il cerchio equivale simbolicamente al corso della vita.

Nel nostro febbrile mondo multimediale, dove anche i bambini sono preda di una forte ansia da rendimento, colorare i mandala offre un contrappunto di relax. L'armoniosa struttura dei mandala ha un effetto tranquillizzante sul bambino che la colora e che, in questo modo, esprime la sua personalità.

I mandala stimolano in modo giocoso la concentrazione e la fantasia e si prestano a lasciar spazio a idee ed esperimenti.

AUTORE

Johannes Rosengarten, tedesco, è nato l’8 agosto 1952. Ha conseguito un diploma universitario in design e lavora principalmente come grafico. Insegna mandala, pittura meditativa e lavori con la carta in diversi ambiti formativi e a docenti di seminari estivi. Esegue lavori artistici nel campo della pittura libera e meditativa; studia e disegna i mandala; realizza sia oggetti di consumo sia prodotti artistici con carta lavorata a mano. Ha una lunga esperienza nello yoga e nella meditazione.


Torna su