Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Mettereste della sabbia nel serbatoio della vostra automobile? Certamente no. Eppure molti di noi fanno qualcosa di simile, ogni giorno, con una macchina assai più preziosa e delicata: il nostro organismo.
In una vita di 80 anni una persona ingerisce in media dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo. È quindi poco prudente sottostimare l'effetto della nutrizione sulla nostra salute. Di fatto, però, è ciò che è accaduto negli ultimi cento anni, nel corso dei quali la massiccia industrializzazione della produzione alimentare ha reso la nostra dieta terribilmente povera di nutrienti lasciandola ricca di una sola cosa: le calorie.
Le nuove frontiere della genomica ci insegnano però che il cibo non è un semplice carburante, ma ha un ruolo assai più importante: "dialoga" con il nostro organismo, mandando messaggi di salute o malattia. Sul piano scientifico, negli ultimi decenni sono emersi infatti con certezza non solo gli effetti dannosi dell'alimentazione moderna ma anche quelli preventivi e perfino terapeutici dei cibi naturali.
È stato scoperto come le sostanze contenute nei cibi sono in grado di interagire con i nostri geni, fino a modulare le risposte cellulari. È questo il campo della nutrigenomica, una disciplina che sta rivoluzionando il modo di considerare il cibo e che ci offre le conoscenze per utilizzare i nutrienti al fine di "riparare" il nostro terreno biologico, impedendo che vi attecchiscano le malattie e favorendo il fiorire della salute.
Da un medico all’avanguardia, che si occupa delle nuove frontiere della prevenzione, un libro prezioso per ritrovare nell’alimentazione corretta la medicina che tutti stiamo cercando.
Dettagli Libro
Editore | Pickwick Libri |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 248 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788868369279 |
Lo trovi in: | Alimentazione e salute |
Posizione in classifica: | 3.447° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,38 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
38% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Acquisto verificato
Voto:
Libro utilissimo per una sana alimentazione. Ricco di consigli alimentari, ma anche motivazionali. Consiglierei la lettura di altri due testi: "La dieta Adamski" di F. Laporte-Adamski e "Alimentazione Probiotica" di D. Gates e L. Schatz, per poter confrontare e capire l'alimentazione più adatta alle proprie esigenze. Buon appetito sano!
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che ho letto con grande piacere e che uso regalare ad amici e conoscenti affinchè migliorino la loro dieta.
Acquisto verificato
Voto:
Dovendo cambiare il tipo di alimentazione ho acquistato questo libro per capire cosa succede al nostro corpo. Davvero utile e da far riflettere!
Acquisto verificato
Voto:
Libro un po' complesso in alcuni punti, ma di lettura scorrevole, non mi ha entusiasmato perché mi è sembrato un poco limitativo nella scelta degli alimenti.
Acquisto verificato
Voto:
Di questo libro stride la distanza tra la copertina e il titolo, non molto diversi da altri libri di "diete", e il contenuto che è... tutt'altro, zeppo di riferimenti a studi di settore e di evidenze veramente innovative sul rapporto tra alimentazione e salute che derivano dai più recenti studi sul DNA sulle "espressioni geniche" vale a dire il modo in cui i nostri geni vengono "innescati" e "attivati" dai cibi che assumiamo. Decisamente interessante e facile da assimilare, anche nelle parti più specialistiche e ostiche
Voto:
Ottimo libro adatto a chiunque: per chi si occupa di alimentazione ci sono ottimi spunti dati da nuovi studi sulla nutrigenomica; per chi vuole apprendere come alimentarsi in modo più sano sono spiegati in modo chiaro e molto interessante tutti i concetti base e innovativi propri di questa nuova scienza che si occupa dell'informazione data dal cibo al nostro corpo. Lo consiglio!
Acquisto verificato
Voto:
Dopo aver letto questo libro, riscoprirai il gusto di nutrirsi in maniera adeguata alle esigenze del nostro organismo, guadagnando in salute e vitalita'. Daniela
Voto:
Un libro interessante per le verità che svela sull'industria alimentare e per i segreti di una corretta alimentazione