Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Mangia Grasso e Vivi Bene

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Da oltre 50 anni i grassi alimentari di origine animale, come i saturi e il colesterolo, sono oggetto della più imponente e aggressiva campagna di criminalizzazione che la storia alimentare umana abbia mai conosciuto.

Per millenni tutti i popoli del mondo si sono procurati questi grassi, ritenendoli istintivamente preziosi per il loro benessere, e improvvisamente sono diventati dei veleni. Perché?

È proprio vero che il colesterolo fa venire l'infarto e invece gli oli di semi sono migliori e lo prevengono? Le uova, il burro e la pancetta fanno male? Le vitamine e gli antiossidanti si trovano solo nella frutta e nelle verdure?

In questo libro, davvero unico nel panorama editoriale che riguarda l'alimentazione, troverete le risposte a queste ed altre domande che riguardano i grassi.

"In seguito a questa martellante e non sempre disinteressata propaganda medica, le nostre abitudini alimentari hanno subito un cambiamento epocale. Via il burro, lo strutto, il lardo e quant'altro contenga gli odiati grassi e largo alle margarine e alla pletora di alimenti scremati, sgrassati e "dietetici". Via l'olio di oliva e la panna e largo agli oli di semi ricchi di polinsaturi.

Così, abbiamo rinunciato a cibi che hanno fatto parte della nostra millenaria tradizione alimentare a favore di prodotti manipolati dalle industrie alimentari. Abbiamo guardato con sospetto alimenti davvero naturali, completi, ricchi di nutrienti e fattori protettivi (vitamine, minerali, antiossidanti) e accettato sulle nostre tavole prodotti impoveriti, devitalizzati e in cui spesso si nascondono i pericolosi grassi idrogenati.

Le nuove tendenze alimentari grasso-fobiche non solo non hanno debellato le malattie cardiovascolari, ma hanno contribuito all'aumento dell'obesità e del diabete: due condizioni strettamente legate al rischio cardiovascolare. Si sono condannati i cibi grassi e si è favorito un eccessivo consumo di carboidrati. Paradossalmente abbiamo ridotto i grassi alimentari, ma siamo diventati tutti più grassi!"

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 11 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro. Obbligatorio leggerlo per capire di più sul mondo dell'alimentazione. Ricco di dati e riferimenti scientifici, per sostenere tesi in contrasto con l'opinione comune.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessante e utile visone alimentare, con dati scientifici inclusi, che de-monopolizza la nota dieta mediterranea 60% di carboidrati e più. Da leggere assolutamente!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su