Descrizione
In questo irresistibile diario-confessione, Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua personalissima ricerca della felicità: l'Italia, dove impara l'arte del piacere, ingrassa di 12 chili e trova amici di inestimabile valore; l'India, dove raggiunge la grazia meditando in compagnia di un idraulico neozelandese dal dubbio talento poetico; e l'Indonesia, dove uno sdentato sciamano di età indefinibile le insegna a guarire dalla tristezza e dalla solitudine, a sorridere e a innamorarsi di nuovo.
Liz è bella, bionda, solare; ha una grande casa a New York, un matrimonio perfetto, un lavoro invidiabile. Eppure, in una notte autunnale, si ritrova in lacrime sul pavimento del bagno, con l'unico desiderio di essere mille miglia lontana da lì. Quella notte, Liz capisce di non volere niente di tutto quello che ha, e fa qualcosa di cui non si sarebbe creduta capace: si mette a pregare.
Come reagireste se Dio (o qualcosa che gli assomiglia) venisse a toccarvi il cuore e la mente, non per invitarvi alla pazienza e alla rassegnazione, ma per dirvi che avete ragione, quella vita non fa per voi? Probabilmente fareste come Liz: tornereste a letto, a pensarci su. A raccogliere le forze, perché il bello deve ancora venire.
Un amarissimo divorzio, una tempestosa storia d'amore destinata a finir male e, in fondo, uno spiraglio di luce: un anno di viaggio alla scoperta di sé.
Mangia prega ama è la storia di un'anima irrequieta, con cui è impossibile non identificarsi.
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2007 - 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 378 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788817066426 |
Lo trovi in: | Racconti per l'anima |
Posizione in classifica: | 5.535° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Elizabeth Gilbert è giornalista e scrittrice. Ha collaborato con “Esquire”, “GQ” e “The New York Times Magazine”. È stata inserita da “Time Magazine” nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo ed è autrice di biografie, racconti e romanzi.
Recensioni Clienti
4,44 su 5,00 su un totale di 18 recensioni
-
5 Stelle
72% -
4 Stelle
6% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
6% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante, più del film. Il romanzo è strutturato in tre parti ognuna di trentasei capitoli ed è un diario dell’anno sabbatico dell’autrice, ossia un viaggio alla ricerca della propria spiritualità e felicità. Il testo riesce a far vivere il percorso di crescita fatto dalla protagonista descrivendo molto bene anche i posti dove è stata. Belle le ambientazioni in diverse parti del mondo, tuttavia ho trovato un po' scontato e banale il finale. Lo consiglio perchè è una storia divertente e allegra.
Flavia
Acquisto verificato
Voto:
A dire il vero non mi è piaciuto!! Scritto bene e anche in modo leggero, forse troppo appunto!! Direi che il titolo, in modo telegrafico, descrive perfettamente quanto ci si può aspettare!!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
L'autrice trasmette forti emozioni nel trattare una tematica profonda con anche una buona dose di autoironia. Un viaggio alla scoperta di una donna che potrebbe essere ognuna di noi. Toccante.
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
bellissimo oltre a vivere la storia arricchisce di concetti profondi sulla vita e sullo spirito in ogni sua parte...profondo il passaggio di bali
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Come in molti casi, meglio il libro del film. Senza nulla togliere alla versione cinematografica e alla simpatica Giulia Roberts, il testo scritto di offre una rilassante evasione e degli spunti su cui riflettere.
Melania
Acquisto verificato
Voto:
La storia di una donna, Liz, che pensava di aver costruito la vita perfetta: una carriera avviata, casa di proprietà e un matrimonio. Come mai allora ogni notte si ritrova a piangere in bagno? Liz decide così di prendere la situazione in mano e superare la paura del divorzio, del cambio della propria quotidianità e di tutti gli schemi che la società le ha imposto fin dalla oiu tenera età. Per superare la depressione, mette da parte le cure occidentali fatte di farmaci e parte per un viaggio in Italia alla ricerca del piacere, in India alla ricerca della fede e infine a Bali, alla ricerca dell'equilibrio. Un'avventura che fa comprendere che ogni persona ha il diritto di cercare la propria felicità, ovunque essa sia.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Lessi questo libro tanti anni fa e come spesso accade i libri arrivano quando hai bisogno di leggerli, è una bella storia, all'apparenza semplice, ma in realtà con degli insegnamenti molto profondi
Debora
Voto:
Libro ipnotico lo definisco....scorre piacevolmente e ti fa viaggiare con la fantasia tra Italia,India e Indonesia Bali infatti mi ha invogliato a farci un viaggio.
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Mi è stato consigliato da un’amica e successivamente da un mio carissimo professore. Storia carina e divertente.... dove mi sono davvero rivista un bel po...
Marinella
Acquisto verificato
Voto:
Molto carino, scorrevole e simpatico... dipinge noi italiani un po' "piacioni" ma d'altra parte gli statunitensi ci vedono così.... ho preferito decisamente Big Magic, è di contenuti più importanti... Mangia prega ama lo vedo come un romanzo "da spiaggia"...
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi ha aiutato tantissimo in un periodo difficile della mia vita. Mi è piaciuto talmente tanto che 6 mesi dopo sono andata in vacanza a Bali! Consigliatissimo a tutte le donne!
Manuela
Voto:
Libro a volte pesante, divertente e MOLTO interessante. E' un libro per le persone che amano la meditazione e vogliono entrare in contatto con la propria Anima. Se siete persone che vi immedesimate in quello che leggete troverete un finale è a dir poco da pelle d'oca, da sogno, dove anche se può sembrare banale l'Amore, se lo vogliamo, vince sempre. Perché è solo grazie al contatto con la nostra Anima pulita che potremo vivere la vita nel suo splendore, nella sua totalità. MANGIA = perchè attiviamo i nostri sensi PREGA = perchè entriamo in contatto con noi stessi AMA= perchè i nostri sensi sono aperti e siamo in contatto con noi stessi. Buona lettura Manuela 23.6.2017
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Le avventure di Liz mi hanno davvero appassionato! Libro piacevole e scorrevole. Forse per chi non è appassionato di yoga e meditazione la parte del viaggio in India può risultare poco interessante. Consigliatissimo!
Serena
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è ben scritto, a tratti esilarante, ma confesso che ho fatto fatica ad arrivare alla fine del romanzo per via di certe parti descrittive, a mio parere troppo lunghe. La storia è originale ma molto americana. Nel complesso una lettura abbastanza piacevole, ma ripeto in alcuni punti anche molto noiosa. Mi aspettavo molto di più.
Valentina