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Mangiare Vegetariano

 
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  • Prezzo € 8,42 invece di 9,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 133
  • Formato: 14X21
  • Anno: 2011

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Le ultime ricerche internazionali mostrano che moderare il consumo di cibi di origine animale offre indubbi vantaggi per la salute, riducendo il rischio di sovrappeso, diabete, tumori e malattie cardiovascolari, a patto di seguire alcuni accorgimenti.

Il libro è una guida non solo per i vegetariani, ma anche per chi decide di ridurre le porzioni di carne e pesce dal menu senza rinunciarvi del tutto e desidera scoprire alternative alla solita fettina di formaggio.

La prima parte mette in luce come prevenire eventuali carenze e raggiungere il massimo benessere con ingredienti vegetali, utilizzando i dati che emergono dalle più avanzate ricerche scientifiche su questo tema. Vengono inoltre forniti alcuni suggerimenti per valorizzare i prodotti mediterranei e potenziare così strategie a salvaguardia dell'ambiente.

La seconda parte del libro offre menu e ricette sperimentate, quindi di sicuro successo, per realizzare menu vegetariani gustosi e ben conciliabili con i ritmi di chi ha poco tempo da trascorrere fra i fornelli.

INDICE

Introduzione

  • Meno carne fa bene alla salute
  • Meno carne per proteggere l'ambiente
  • Meno carne per la dieta del futuro
  • I cambiamenti iniziano in cucina

Capitolo 1 L'equilibrio del menu vegetariano

  • La dieta vegetariana ha una lunga tradizione
  • Uno stile di vita a favore dell'ambiente
  • Molta frutta e verdura, moderazione e movimento
  • Scegliere senza rigidità e pregiudizi
  • Come impostare un menu equilibrato
  • Carboidrati, energia pulita
  • Zucchero e carboidrati semplici: con moderazione
  • No alle diete iperproteiche
  • Fibre: un involucro prezioso
  • Grassi: protezione, regolazione e rigenerazione
  • Proteine
  • Le sostanze protettive nella dieta vegetariana
  • Minerali: quali controllare nella dieta vegetariana
  • Ogni età ha le sue esigenze
  • Un problema speciale: le intolleranze alimentari

Capitolo 2 Il menu sostenibile    

  • La spesa vegetariana: la salute dell'ambiente è la nostra salute    
  • Un menu vegetariano sostenibile    
  • Gli ingredienti della cucina vegetariana   

Capitolo 3 Il menu e le ricette vegetariane    

  • Il menu senza carne    
  • L'armonia di ogni pasto    
  • Le ricette
  • Ricette per la prima colazione
  • Condimenti, salse e ricette base
  • Antipasti e spuntini
  • Minestre
  • Primi asciutti e piatti unici
  • Secondi piatti
  • Verdure
  • Dolci

Indice delle ricette

 

 

 

AUTORE

Carla Barzanò dietista, giornalista pubblicista, da anni impegnata in percorsi di educazione alimentare presso strutture pubbliche e private, conduce laboratori di assaggio e di cucina con adulti e bambini.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 29 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un discreto primo approccio ad un argomento abusato e di pericolosa trattazione soprattuto se diretto alle giovani età, non ancora consapevoli dell'importanza del cibo,indipendentemente a quelle che possono essere valutazioni etiche.

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Scritto da: - 22 marzo 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Tanti buoni consigli per iniziare questo tipo di alimentazione. Ho trovato utile dividere le ricette in colazione/pranzo/cena...per persone che, come me, hanno pensato di intraprendere questo percorso.

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Scritto da: - 10 marzo 2014

bella spolverata generale per farsi un'idea

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Scritto da: - 31 ottobre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

veloce, gestibile, equilibrato, non da "fissati"; prima parte più tecnica, seconda più scorrevole; ricette facili ma gustose, buon acquisto!

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