Descrizione
Questa opera di Allan Kardec, il pedagogista che per primo cercò di ordinare e decodificare i concetti dello spiritismo come una dottrina, ha come obiettivo quello di esplicare al neofita le varie modalità attraverso le quali il mondo dello spirito può manifestare la sua presenza.
Secondo l’autore, gli spiriti, proprio come gli uomini, possiedono diversi gradi di evoluzione intellettuale e morale. A seconda dello stadio evolutivo cui appartengono, la loro manifestazione si caratterizza da eventi e modalità ben precise, descritte con dovizia in questo trattato. Ne consegue la necessità, da parte del medium o da chi si accinge alla sperimentazione parapsicologica, di apprendere la lucida capacità di discernimento per saper riconoscere e distinguere entità negative, volte all’inganno e alla perdizione.
A tal fine Kardec classifica tutti i fenomeni spiritici, le varie metodologie di contatto che è possibile adoperare e compone un vocabolario dei termini maggiormente utilizzati in metapsichica.
Il testo, in questa edizione rinnovata e illustrata, è preceduto dal saggio introduttivo inedito “Nascita e codifica dello spiritismo moderno” di Alexandra Rendhell, antropologa, esperta di religioni antiche, grande studiosa di esoterismo e fenomenologia paranormale nonché figlia di uno degli ultimi medium ad effetto fisico ancora viventi: Fulvio Rendhell.
Il suo contributo conduce il lettore a tu per tu con lo spiritista Allan Kardec e lo aiuta a comprendere la rilevanza di questa figura in rapporto al suo tempo storico e alla sua filosofia, attualizzandone i concetti.
Indice
- Nascita e codifica dello Spiritismo moderno
- Elogio funebre pronunciato il 2 aprile 1869 da Camille Flammarion sulla tomba di Allan Kardec
- Dizionario spiritico
- Quadro sinottico, nomenclatura spiritica speciale
- Scala spiritica
- Manifestazioni spiritiche
- Comunicazioni spiritiche
- Differenti modi di comunicare
- Dei medium
- Azione e influenza del medium nelle manifestazioni
- Influenza dell’ambiente sulle manifestazioni
- Rapporti con gli spiriti
- Oggetti di studio
- Consigli ai novizi
- Influenza dello spiritismo
- Introduzione
Dettagli Libro
Editore | Libraio Editore |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 213 - 11x19,5cm |
EAN13 | 9788831937337 |
Lo trovi in: | Spiritismo |
Autore

Allan Kardec (1804-1869) animatore entusiasta e instancabile della filosofia spiritualista e della pratica spiritica, dedicò tutto se stesso e gran parte della vita allo spiritismo. In pochi anni raccolse intorno a sé migliaia di seguaci: da allora lo spiritismo si è diffuso ovunque e i testi di Kardec su quest'argomento sono oggi i più venduti in tutto il mondo.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:




Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Silvana Mattelliano
Acquisto verificato
Voto:
Personalmente ho apprezzato molto la seconda parte, quella più "pratica", mentre il saggio iniziale, di meno. Sicuramente approfondirò con gli altri testi di Kardec.
Gina
Acquisto verificato
Voto:
conduce il lettore a tu per tu con lo spiritista Allan Kardec e lo aiuta a comprendere la rilevanza di questa figura in rapporto al suo tempo storico e alla sua filosofia, attualizzandone i concetti. Acquisterò altre opere di questo grande autore ⭐
Zaira
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo di Allan Kardek ,si allinea col resto dei suoi libri che, a mio parere ,sono molto interessanti e utili, per chi volesse seriamente entrare nel discorso "SPIRITUALITA". Testo esaustivo per operatori del settore, come MEDIUM..... Io stessa lo tengo sempre a portata di mano ,per eventuali chiarimenti , specie per confrontare le mie esperienze medianiche. Certezza di serietà e competenza massima.Unico "NEO", ,il linguaggio dell'epoca, un pò da interpretatre, ma , sicuramente superabile, più si va vanti nella lettura., in quanto la cosa diventa maggiormente semplificata.....Zaira Bonazzi BG
Marco
Acquisto verificato
Voto:
compendio che racchiude informazioni che si trovano in altri volumi di Kardec ma che in quest' ultimo vengono approfonditi. Lo consiglio dopo aver approfondito i principali testi di Kardec e non come prima lettura.