Descrizione
Se vi capiterà di passare nel cortile di LUMEN o nella sala da pranzo, probabilmente sentirete qualcuno canticchiare e fischiettare i brani incisi in questi CD che, pur essendo in latino, sono ormai noti anche ai nostri bimbi più piccoli; questi canti meditativi sono nati in diverse occasioni della vita comunitaria e sono diventati parte del nostro quotidiano, veicolano i nostri più diversi sentimenti e ci accompagnano durante le giornate lavorative e festive.
Abbiamo deciso di creare dei canti lasciandoci ispirare, guidati dalla volontà di dar vita a qualcosa di prezioso che possa nutrire armonia e salute.
Cantare insieme è una perfetta metafora di ciò che significa vivere in comunità: tutti collaborano alla buona riuscita deH’impresa, una voce sostiene l’altra e permette all’insieme di spiccare il volo; d’altra parte una caduta, una stonatura o una distrazione fermano l’intero gruppo e solo ripartire e rimotivarsi permettono all’esperienza di realizzarsi.
Abbiamo creato un canto meditativo ripetuto, un mantra, parola sanscrita, formata da due termini “man” e “tra” che insieme ne formano il significato di “strumento che modifica il pensiero”, ma non solo: strumento “che libera, che compie, che agisce, che protegge”, “formula che libera la mente”, “pratica che protegge il pensare”. Il mantra è in grado di modificare concretamente la nostra vita e ci permette di produrre un reale cambio interiore.
I brani che ascolterete hanno una storia che vogliamo raccontarvi e, come accade nel coro, in cui diverse sono le voci che si accompagnano per formare una splendida armonia, allo stesso modo, in questo racconto si alterneranno le voci dei partecipanti.
Valentina:
“Ricordo la mattina della fiera, siamo nella stanza di Milena e cerchiamo le parole adatte al can to sulla gratitudine; a un tratto lei esclama: “Ci vogliono anche i gesti!”. Ci guardiamo basiti, nessun grande coreografo tra noi; alcuni rifiutano, altri sono impassibili, altri ci credono. Ci accorgiamo di quanto, in questa esperienza, emergano i nostri limiti: alcuni cantano Ingratitudine vivo, senza accorgersene, altri faticano a fare il gesto del pugno, pur avendo un chiaro problema nella gestione costruttiva della rabbia. Ci risulta così chiaro che non stiamo solo creando un mantra, ma stiamo lavorando sul nostro essere e stiamo parlando di noi e di come questi canti possano curare la nostra anima e i nostri lati oscuri. Siamo pronti ad accettare questo e a cantare un brano che, riecheggiando nella stanza, guarisce le nostre ferite più profonde”.
Dettagli Libro
Editore | Lumen Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 97 - 20x20cm |
EAN13 | 9788890201677 |
Lo trovi in: | Mantra |
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!