Descrizione
Un corso progressivo di evoluzione mentale che consentirà a ciascuno di sviluppare quelle qualità spirituali che conducono all'illuminazione.
Tutte le grandi religioni e filosofie hanno messo in evidenza la grande importanza dello sviluppo mentale. Il dominio e lo sviluppo della mente si acquisiscono soprattutto attraverso la meditazione, il cui scopo finale è l'unione dell'individuo con la Mente Universale. Poco importa che questa abbia mille nomi, poiché essa è "senza nome", e quando la goccia di pioggia cade nel Mare Splendente non ha bisogno di dare un nome a questa esperienza suprema.
Per cominciare a meditare, tuttavia, non è necessario attendere di aver raggiunto la perfezione etica, poiché solo nella meditazione verranno liberate la saggezza e la forza necessarie per purificare se stessi.
Questa guida pratica introduce direttamente alla concentrazione prima e alla meditazione poi, mediante una serie di esercizi graduali e logicamente collegati tra loro, che conducono il praticante dalla meditazione inferiore a quella superiore e, infine, alla contemplazione, in cui la coscienza diviene completamente impersonale.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 169 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827227855 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Autore
Christmas T. Humphreys (1901-1983) nacque a Londra da una famiglia di avvocati e si dedicò alla professione legale, dapprima come avvocato e poi, dal 1968 fino al suo ritiro nel 1975, come giudice. Cominciò a interessarsi al buddhismo in giovane età e nel 1924 fondò a Londra la Buddhist Society, che è oggi la più antica e vasta organizzazione buddhista in Europa. Di Humphreys sono già apparsi in questa collana: // buddhismo, Una via occidentale allo zen, Karma e rinascita, La via buddhista dell'azione e il Dizionario buddhista.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Cecilia
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo manuale. In modo semplice ed accessibile a tutti, con un linguaggio chiaro ma di grande precisione, fornisce linee guida importanti per chi vuole imparare a meditare davvero distinguendo tra rilassamento, concentrazione e meditazione vera e propria. Permette sia di inquadrare meglio l'approccio buddista, sia di cogliere nozioni di respiro più generale. Ricco di suggerimenti pratici ed esercizi.