Descrizione
In questo libro Bruce Lee dà la sua interpretazione diretta e le sue spiegazioni autentiche relative all'arte marziale da lui creata: il Jeet Kune Do.
Il Jeet Kune Do è la prima arte marziale che non si basa esclusivamente sulla tradizione. Pur avendo delle tecniche specifiche e distintive e dei fondamenti di base che Bruce Lee pensava dovessero essere appresi da tutti i suoi allievi, tuttavia, rappresenta per Bruce Lee un'educazione alla libertà, sia nel combattimento che nella vita di tutti i giorni.
E l'insegnamento risiede nella scoperta che noi siamo già liberi: semplicemente, dobbiamo avere la volontà di fare ciò che è necessario per rendercene conto. Bruce sottolineava sempre la necessità di sperimentare quanto insegnava. Non nel senso, tuttavia, di eseguire un collaudo, per mettersi alla prova. Piuttosto, Bruce richiedeva una pratica diligente dei suoi insegnamenti non per ore o per giorni, ma per anni.
È necessario un esercizio continuo in cose come la posizione di guardia, la mobilità o il lavoro di gambe, il pugno avanzato, il cross, il gancio, la stoccata con le punte delle dita, il calcio laterale, il calcio a gancio e così via, fino a renderle per il praticante una seconda natura.
Arricchito da numerose fotografie, disegni e appunti personali di Bruce Lee, questo libro è un manuale pratico di arti marziali e un emozionante viaggio alla ricerca di voi stessi, una via di sviluppo personale. Leggendolo, apprenderete il significato e lo scopo del Jeet Kune Do, ma anche della vita stessa.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2000 |
Formato | Libro - Pagine: 202 - 21x27,5cm |
EAN13 | 9788827213308 |
Lo trovi in: | Bruce Lee |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudio
Voto:
La sua scuola ancora oggi è valida, perché lui insegnava con il cuore ti faceva sentire veramente ciò che faceva, un grande maestro. Ci manchi cia bucee
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Come addetto ai lavori, cioè come istruttore di Jeet Kune Do, considero questo volume uno studio fondamentale. Racchiude il tracciato tecnico dei primi tempi e la sua formazione ragionata, ma non solo. Mostra appieno la profondità del pensiero di Bruce Lee, le influenze del Tao e dell'approccio scientifico - per nulla in antitesi - sulla materia delle arti marziali, ed il suo vero interesse nel fornire a chi li cerca dei buoni mezzi per migliorare se stessi. La parte tecnica rende il libro più adatto a chi ha un interesse sulle arti marziali, quale che sia quella praticata, per uno sguardo sull'opera di un vero innovatore, e sicuramente consigliato a qualsiasi praticante di Jeet Kune Do.