Descrizione
Il manuale per chi vuol mantenersi in salute o curarsi con le erbe, facile da consultare e con descrizioni sintetiche e comprensibili per tutti.
Gli autori hanno raccolto in questo volume le caratteristiche dei principali preparati erboristici, in modo da metterci in grado di individuare velocemente il prodotto adatto, fare una scelta consapevole e informata al momento dell’acquisto o imparare ad autoprodurre i preparati di cui abbiamo bisogno.
Un’opera unica nel suo genere che descrive la preparazione, le proprietà e l’utilizzo di gemmoderivati, tinture madri, fiori di Bach e altri rimedi floreali, oli essenziali, idrolati, tisane, creme, pomate, oli per il corpo, profumi, prodotti per gli animali e altro ancora.
Per ogni preparazione sono indicate dosi e tecniche di manipolazione, con l’indicazione precisa dei giorni e gli orari in cui è meglio raccogliere le erbe per conservarne intatte le proprietà.
La passione e la competenza dei due autori trapelano dal modo in cui raccontano le virtù dei fiori e delle erbe, rendendo semplice la consultazione del volume e piacevole la sperimentazione.
Quali sono le caratteristiche dei principali preparati erboristici? In che modo possiamo individuare rapidamente il prodotto adatto alle diverse esigenze e compiere una scelta consapevole?
Come possiamo acquistare in erboristeria ciò di cui abbiamo davvero bisogno o imparare ad autoprodurci i preparati più efficaci?
In questo manuale unico nel suo genere gli autori descrivono la preparazione, le proprietà e l’utilizzo di gemmoderivati, tinture madri, fiori di Bach e altri rimedi floreali, oli essenziali, idrolati, tisane, creme, pomate, oli per il corpo, profumi, prodotti per gli animali e altro ancora.
Per ogni preparazione sono suggerite le dosi e le tecniche di manipolazione, con l’indicazione precisa dei giorni e degli orari in cui è meglio raccogliere le erbe da utilizzare per conservarne intatte le proprietà e l’azione.
La passione e la competenza dei due autori rendono questo volume una lettura tanto piacevole quanto utile, sia per gli appassionati che per i semplici curiosi.
Indice
Prefazione
Istruzioni per l'uso
PRIMA PARTE - PREPARATI A BASE DI ERBE E FIORI
- Orientarsi tra diverse preparazioni
- La raccolta
- L'importanza della qualità
- Floripotenziamento
- Consigli per l'acquisto
SECONDA PARTE - RIMEDI DA ERBE E FIORI
- Tisane
- Oleoliti
- Estratti idroalcolici
- Oli essenziali
- Acque aromatiche
- Sciroppi
- Gemmoderivati
- Rimedi floreali
- Spirito degli Alberi
TERZA PARTE - COSMESI VEGETALE BELLEZZA E BENESSERE NATURALI CON INGREDIENTI ALIMENTARI
- La chimica nella cosmesi
- Creme
- Oli per il corpo
- Profumi
- Deodoranti
- Lozioni
QUARTA PARTE - ERBE E FIORI NELLA VITA QUOTIDIANA
- Farmacia naturale casalinga
- Inverno
- Estate
- Gravidanza
- Infanzia
- Terza età
- Sport sano
- Allergie
- Concentrazione e Memoria
- Dipendenze
- Disturbi femminili
- Riposo
- Soprappeso
- Vita sessuale felice
- Bellezza naturale
- Capelli
- Viso
Bibliografia
Indice dei principali disturbi
Indice
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 303 - 14x21cm |
EAN13 | 9788833360881 |
Lo trovi in: | Floriterapia |
Approfondimenti
Orientarsi tra diverse preparazioni:
"L'incontro con le piante ha stimolato l'uomo a sviluppare varie tipologie di preparazioni erboristiche, ognuna con caratteristiche e modi d'utilizzo specifici. Questo ci dà la possibilità di poter scegliere, di volta in volta, l'estratto più adatto alla situazione e alla persona stessa. Inoltre possiamo usare contemporaneamente diversi tipi di estratti che intervengono a livelli diversi. Per facilitare la scelta del tipo di estratto da usare vogliamo qui brevemente descrivere le caratteristiche dei principali estratti trattati in questo libro."
Lucilla Satanassi e Hubert Bösch
Continua a leggere l'estratto del libro "Manuale di Fiori ed Erbe".
Autori


Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,54 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
69% -
4 Stelle
15% -
3 Stelle
15% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Molto utile, semplice da consumare e ricco di informazioni su moltissime erbe. Un bel testo da consultare all'occorrenza. Consigliato a tutti gli appassionati.
Anna Rita
Acquisto verificato
Voto:
Ero alla ricerca di un testo che raccogliesse in forma sintetica ma completa il maggior numero di informazioni sulla produzione e la cura fai da te con l'utilizzo di preparati vegetali. Ottima scelta! Questo manuale è molto interessante e di piacevole lettura , e in più Grazie ad esso ho scoperto il favoloso mondo di Remedia.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
un libro che consiglio ha arricchito la mia conoscenza sulle erbe ed ho tratto vari vantaggi anche su ricette oltre il fatto che chiarisce l'ora ed il giorno di raccolta .
Martina
Acquisto verificato
Voto:
Libro davvero molto bello con indicazioni chiare e semplici anche per chi è alle prime armi. Con questo testo gli autori mettono tutti in condizione di potersi preparare rimedi naturali. Ci sono descrizioni chiare delle procedure e degli utilizzi di ogni pianta a seconda del disturbo che si vuole affrontare. Oltretutto è evidente la passione con la quale è stato scritto. Più che consigliato. Vorrei anche ringraziare voi del giardino dei libri per il servizio impeccabile.. qualche giorno prima di natale, avevo paura non arrivasse in tempo.. Ordinato il pomeriggio, il mattino seguente era sulla mia scrivania. Da non credere.. Grazie mille
Michela
Acquisto verificato
Voto:
MAGICO!!! veramente bello, semplice, perfetto per chi come me è a digiuno da ogni cosa ma penso utilissimo anche per chi si è già addentrato all'argomento
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Bello mi piace veramente, trovo molto interessante la parte "la chimica nella cosmesi" non tutti i libri che trattano argomenti naturali ne parlano. lo trovo utile e lo uso con piacere.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Completo e molto utile. è una raccolta esauriente dei vari rimedi e delle varie forme sotto cui possiamo trovarli. completo anche di ricette, è assolutamente da avere!
Martina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro "favoloso" nel vero senso della parola...già la copertina e la consistenza delle pagine lo fanno essere "un libro magico"...rimedi e ricette spiegati con molta semplicità. Ho apprezzato particolarmente la parte della spiegazione della raccolta secondo il calendario caldaico, di cui ero a conoscenza, ma che non avevo mai trovato in nessun altro testo. Traspare palesemente che l'autrice, oltre ad avere una profonda conoscenza dei rimedi e delle preparazioni erboristiche, ha un profondo rapporto con le piante ed il mondo vegetale. Assolutamente consigliato!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro perchè mi piaceva il titolo e... sono rimasta molto molto soddisfatta. E' un prezioso manulae che con semplicità spiega concetti anche difficili. Descrive erbe e rimedi e ci sono anche ricette cosmetiche fai da te molto interessanti e funzionali
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Lo trovo un manuale ben strutturato, di semplice consultazione e stimolante in quanto dimostra con semplicità come sia possibile anche a livello domestico prodursi dei prodotti sia cosmetici che curativi. Grazie!
Maria Iole
Voto:
Un testo prezioso da avere disponibile in tutte le case per la sua bellezza semplice: pratico e agevole nella consultazione, ha il pregio di offrire la descrizione delle proprietà di un vasto repertorio di rimedi naturali (tisane, rimedi floreali di Bach e sperimentali, gemmoderivati, oli esseinziali, acque aromatiche, pomate, creme, oleoliti) sintetizzando in poco spazio tutte le informazioni utili. Ottimo per una rapida consultazione quando è necessario scegliere rimedi giusti per la cura di sè o di chi ci sta vicino (anche per animali e piante). Piacevole la grafica, l'impaginazione e le citazioni che arricchiscono il testo. Il testo è utile sia per chi desidera autoprodurre piccoli rimedi, sia per chi desidera curarsi con rimedi dolci - antichi ed innovativi - avendo un aiuto per orientarsi consapevolmente nella scelta di quanto offre il mercato che anche nel settore "naturale" non è privo di trappole.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
ottimo strumento per conoscere le erbe e far proprie conoscenze quasi perdute nei nostri tempi. Saperi antichi da non disperdere.
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
Mini manuale per chi si affaccia al mondo dell'erboristeria, gemmoterapia, floriterapia e cosmesi naturale. Un po' troppo superficiale per chi volesse approfondire utile per avere un panorama generale. Di facilissima comprensione. La parte che più ho apprezzato è la spiegazione dettagliata e onesta delle diluizioni dei prodotti floriterapici.