Descrizione
La gravidanza è un particolare periodo, seppur fisiologico nella vita di una donna, in cui si palesa più fortemente la necessità di conciliare la componente femminile - più istintuale e profonda, che ricollega in un certo senso l’essere umano alla sua appartenenza al regno animale - con quelle istanze concettuali e archetipiche che lo portano, con l’affinamento dell’intelligenza, alla comprensione e al superamento dell’istinto stesso.
È come se il richiamo della vita alla vita avesse bisogno di aprirsi un varco, creando una sorta di canale energetico in grado di permettere, attraverso l’acqua, di poterne esprimere il suo fluire.
Il Tai Ji Quan acquista in una tale visione il senso di una disciplina completa e affascinante, in quanto concilia l’utilità di una pratica fisica per il raggiungimento dell’equilibrio emozionale, con la necessità di un percorso inverso, ristabilendo cioè l’equilibrio del corpo attraverso la guida della mente.
Il libro di Claudia Ciolli è, in tal senso, l’inizio di un viaggio e al contempo il viaggio stesso, perché contiene indicazioni che ogni donna può sperimentare come vuole, fin dove vuole; e va ben oltre l'etichettabilità di un corso di preparazione al parto, oltre una tecnica di rilassamento o una musicoterapia, proprio perché il suo presupposto si fonda su una disciplina nata con l’uomo e finalizzata ad armonizzarlo con le più sottili vibrazioni delle leggi di natura.
Man mano che gli esercizi vengono compresi ed assimilati, aiuta la donna a diventare, se lo vuole, protagonista dell’esperienza della gravidanza, ricostituendo sempre più nella sua essenza quell’unità feto-placentare che porta il soffio vitale di suo figlio a diventare un tutt’uno con il suo e con l’energia e il soffio vitale del cosmo.
Un esercizio fisico finisce così con il diventare a poco a poco un’esperienza di meditazione che non porta alla fuga dalla realtà ma ad una consapevolezza sempre più profonda ed intima di quel portentoso miracolo di trasformazione in atto.
Non è un libro da leggere tutto d’un fiato ma è da capire, da comprendere, da amare, da consultare più volte.
Claudia Ciolli non ha scritto un libro solo tecnico, perché in esso è contenuta anche la sua esperienza vissuta come madre e come donna di particolare sensibilità e intelligenza. E’ questo che lo rende uno strumento di lavoro ancor più prezioso ed esclusivo.
Indice
Presentazione
a cura della Dott.ssa A. Redivo
Prefazione
a cura di Ernesto Simone D’Erme
Introduzione
- Il Tai Ji Quan
- Idao Yin
- Qi - Energia - Movimento
Parte I
- Salute in gravidanza
- Erbe in gravidanza
- Avvertenze
Parte II
- Consigli per una corretta pratica e benefici
- Introduzione alla pratica
- Fondamenti
Parte III
- Respirazione
- Rilassamento profondo
- L’impostazione del corpo
Parte IV
- Riscaldamento
Parte V
- Xiao Dao Lu - Forma breve di Tai Ji Quan
Parte VI
- Esercizi
- Muscoli del pavimento pelvico.
Parte VII
- Primo trimestre.
- Esercizi per il primo trimestre
- Secondo trimestre
- Esercizi per il secondo trimestre
- Terzo trimestre.
- Esercizi per il terzo trimestre
- Programma per gravidanze a rischio.
Parte VIII
- Esercizi di chiusura
Parte IX
- Respirazione nella fase espulsiva
- La posizione durante il parto
Parte X
- Allattamento
Parte XI
- Esercizi per il recupero post-parto
Conclusioni
Ringraziamenti
Appendice bibliografica
Musiche consigliate
Hanno collaborato
Dettagli Libro
| Editore | M.I.R. Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2007 |
| Formato | Libro - Pagine: 112 - 16x23cm |
| EAN13 | 9788888282930 |
| Lo trovi in: | Gravidanza e parto |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,14 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
43% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
29% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Franca. Ho scelto questo libro per prepararmi energeticamente alla gravidanza per mantenere il mio corpo giovane e elastico con la ginnastica taoisti ca. Vi consiglio questo libro perché è fatto veramente bene. Compratelo
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ero dubbiosa sul fatto che un piccolo libretto potesse accontentarmi e invece direi che non mi ha deluso. Spiegazioni chiare, esercizi spiegati bene, molto essenziale e pratico
Maura
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante, ma un po' inutile se non si ha la possibilità di sperimentarlo di persona frequentando il corso di musicoterapia che vi è raccontato. Purtroppo questi corsi sono ancora abbastanza rari, anche se sarebbe molto bello che si diffondessero sempre di più. Il pregio del libro è comunque quello di far conoscere un metodo per comunicare con i bambini prima che nascano e per una nascita ed un primo periodo da neonati senza violenza e in totale armonia con la mamma.
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
L'ho provato in un corso per donne in gravidanza. Facili le movenze e l'esecuzione. Lo consiglio come introduzione alla ginnastica taoista.
Amelia
Voto:
Vorrei commentare il libro della dott.ssa Claudia Ciolli. E' stato utilissimo in tutta la mia gravidanza. Sicuramente è anche per merito di questo Manuale di Ginnastica taoista e TaiJiQuan in gravidanza che il parto è stato sereno ed il corpo ha ritrovato in breve tempo la sua tonicità. Di notevole interesse, infatti,anche la parte dedicata anche al post-parto.