Descrizione
La Nutripuntura (nutrizione endocellulare) è la disciplina medica complementare che nasce dalle ricerche sulle relazioni fra gli oligoelementi e i circuiti di comunicazione del corpo umano, chiamati meridiani, normalmente utilizzati in Agopuntura.
Le ricerche hanno portato alla definizione di 38 oligoelementi, ai quali si aggiunge un regolatore nutrizionale generale che agisce sull'equilibrio del doppio strato lipoproteico di tutte le membrane cellulari. La disciplina ha sviluppato in particolare lo studio dei legami che intercorrono tra i meridiani del corpo e i comportamenti, e ha approfondito la psicofisiologia degli organi, portando così una comprensione nuova dei fenomeni detti "psicosomatici".
Patrick Véret, insieme all'esperta di psicosomatica Yvonne Parquer, riassume in questo testo i fondamenti di base della nutripuntura e soprattutto mette a disposizione i suoi vent'anni di esperienza clinica, arricchiti dai corsi e contatti con le decine di medici che la praticano in Europa.
Il testo, interamente a colori, è inoltre illustrato da disegni anatomici dei meridiani coinvolti, da schemi delle membrane e meccanismi cellulari, da schemi dei meccanismi di azione su tutti gli organi e apparati del corpo umano.
Una trattazione ricca, dunque, sia teorica sia pratica, che rende il testo uno strumento di introduzione e consultazione indispensabile per i medici e gli operatori che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.
Dall'indice:
Cenni storici
Approccio alla nutripuntura
Biologia cellulare
I metalli
Embriogenesi e correnti vitali
Organizzazione gerarchica degli organi
Organizzazione bipolare, rappresentazione spaziale
PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
Psicofisiologia
Il polo cerebrale e il sistema nervoso centrale
Il sistema endocrino
Il sistema immunitario
L'apparato digerente
L'apparato cardiovascolare
L'apparato respiratorio
L'apparato urinario
L'apparato genitale
Funzioni del Maestro del cuore e del Triplice riscaldatore
L'apparato osteomuscolare
Gli organi di senso
CENNI PRATICI
Protocollo d'esame
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 545 - 17,5x24,5cm |
EAN13 | 9788848120340 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Autori
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Manuale che spiega le basi della Nutripuntura, di tipo divulgativo, quindi di facile lettura per persone dell’ambito sanitario. Molto interessante la Nutripuntura, un campo ancora misconosciuto.
Federica
Acquisto verificato
Voto:
Un libro stupendo, estremamente chiaro ed divulgativo, l’ho letto in cinque giorni e mi ha chiarito molti dubbi che avevo sulla tecnica, è un testo da avere. Molto soddisfatta.