Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Manuale di Parapsicologia

Teoria e pratica

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,78 invece di 10,33 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 283
  • Formato: 13,50x21
  • Anno: 1976

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo testo colma  una  lacuna nel  campo degli  studi parapsicologici mondiali, costituendo un testo di base grazie al quale lo studioso e lo sperimentatore possano apprendere le nozioni fondamentali per accostarsi nel modo    più corretto all'argomento. Le numerose indicazioni esposte in quest'opera sono di grande utilità per M lettore che desideri programmare i suoi primi lavori pratici in questo settore, sollecitandone l'interesse, suggerendogli  idee nuove, invitandolo a una costante vigilanza e ad  un  salutare senso critico.

Dopo alcuni capitoli  introduttivi, che pongono le premesse per una corretta interpretazione dei fenomeni paranormali, l'opera presenta numerosi esperimenti pratici e « giochi » (ideati per sollecitare e mantenere l'interesse e l'attenzione del soggetto) che si svolgono sempre nel completo rispetto delle condizioni scientifiche della sperimentazione. Un vasto capitolo introduce allo studio statistico dei dati rilevati, fornendo nozioni fondamentali per la'loro elaborazione e lettura, la preparazione di tabelle e diagrammi, la giusta applicazione del concetto di casualità, e circa le interpolazionì e previsioni  che è possibile effettuare grazie ai metodi matematici.

Ampie  considerazioni  sull'applicazione  del l'Esp  nel  futuro e una raccolta di articoli e resoconti sulle ricerche effettuate in questi ultimi anni  in tutto il mondo completano l'opera, che all'autorità scientifica di un noto studioso della materia unisce la semplicità del linguaggio e una grande quantità di dati, risultati e informazioni.

AUTORE

Milan Ryzl laureato in scienze fìsiche e chimiche all'Università di Praga, è stato membro dell'Accademia Cecoslovacca delle Scienze e collaboratore del Dott. J.B. Rhine all'Istituto di Parapsicologia di Durham (U.S.A.]. Nel 1963 gli è stato conferito il McDougall Award, premio per la ricerca parapsicologica. Nel 1967 si è trasferito negli Stati Uniti, ed oggi continua le sue ricerche al San Diego State College. La sua fama è dovuta, in particolare, alle sue ricerche originali circa l'influenza dell'ipnosi sulla percezione extrasensoriale e al fatto di aver dimostrato, per primo, che l'Esp può essere riprodotta in laboratorio, sotto severe condizioni di controllo, e studiata con metodi scientifici e statistici. Ha tenuto corsi e conferenze, nelle principali università europee e americane.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su