Ti potrebbero interessare...
Descrizione
Le Mappe Mentali sono un eccellente strumento pratico che permette di fondere insieme razionalità e creatività, dando forma e ordine a pensieri, progetti e appunti e stimolando al tempo stesso le infinite potenzialità del cervello: intelligenza, creatività, comunicazione, concentrazione e memoria.
Oggi che le Mappe Mentali sono diventate un fenomeno globale, il loro creatore Tony Buzan ha rivisto e aggiornato il libro bestseller mondiale ad esse dedicato, affrontando per la prima volta le interconnessioni tra il cervello e i computer, per dimostrare quanto ciascuna di queste "intelligenze" possa migliorare il funzionamento dell'altra.
Hai mai pensato che il fitto intreccio dei tuoi pensieri potesse riflettersi su un foglio di carta? E che in quel foglio potesse assumere contorni più netti e generare spunti per idee nuove e soluzioni creative?
Grazie a Mappe Mentali potrai:
- selezionare, acquisire e memorizzare più velocemente le informazioni che ti interessano;
- studiare e prendere appunti in modo più utile e costruttivo;
- aumentare notevolmente la tua efficacia sul lavoro.
Questo libro è stato concepito come un'avventura per sedurti, farti divertire, stimolarti e sfidarti mentre scopri l'utilità della mappa mentale, una potente tecnica grafica che fornisce una chiave decisiva per utilizzare il complessivo potenziale del tuo cervello.
Leggendolo scoprirai alcuni fatti sorprendenti sul tuo cervello e sul suo funzionamento, e farai un passo importante verso la scoperta del più efficace strumento per utilizzare contemporaneamente i due emisferi del cervello per studiare, memorizzare, prendere appunti, creare progetti...
La mappa mentale può essere applicata ad ogni aspetto della vita dove vuoi migliorare la tua performance migliorando l'apprendimento e stimolando l'accesso alle potenzialità complessive del tuo cervello.
Scopri come utilizzare le potenzialità dei due emisferi del tuo cervello, stimolando l'intera gamma delle tue capacità
Cerca le risposte in questo libro, sarai sorpreso di quello che scoprirai...
Mappe Mentali è parte del rivoluzionario Progetto "Strategie dei Geni" e ti fornisce informazioni per usare veramente i talenti innati che possiedi. Esplora i vantaggi che puoi ottenere usando il contenuto di questo libro. Il tuo cervello è già equipaggiato per la genialità. Riscoprila e falla diventare parte della tua vita quotidiana.
Indice
PRIMA PARTE
IL POTERE INFINITO E IL POTENZIALE DEL CERVELLO
- Questo sorprendente cervello
- Produrre appunti e prendere appunti
- Radiant Thinking
SECONDA PARTE
BENVENUTI NELLA MAPPA MENTALE
- Definire le Mappe Mentali
- Usare le parole
- Usare le immagini
- Combinazione di parole e immagini
- Il manuale operativo della vostra Mappa Mentale
- Mappe Mentali come forma d'arte
TERZA PARTE
APPLICAZIONI PRINCIPALI
- Memoria
- Il pensiero creativo
- Prendere decisioni
- Organizzare le idee degli altri (prendere appunti)
QUARTA PARTE
STUDIO, VITA E LAVORO
- Autoanalisi
- L'agenda a Mappe Mentali
- Studiare
- Riunioni
- Presentazioni
- Management
QUINTA PARTE
IL FUTURO DELLE MAPPE MENTALI
- Mind Mapping al computer
- Il futuro è radiante
Appendice I - Risorse online
Appendice II - Siti web
Appendice III - Tavole a colori
Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 287 - 15x23cm |
EAN13 | 9788833620886 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 362° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori


Barry Buzan, docente di Relazioni Internazionali alla London School of Economics, professore onorano alla University of Copenhagen, è specializzato nella storia e nella struttura dei sistemi politici ed economici internazionali. Ha collaborato con il fratello Tony allo studio delle applicazioni delle Mappe Mentali.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,41 su 5,00 su un totale di 34 recensioni
-
5 Stelle
68% -
4 Stelle
21% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
3% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Deborah
Acquisto verificato
Voto:
innanzitutto ringrazio infinitamente Ilgiardinodeilibri per questo graditissimo omaggio. in questo bel librone di oltre 300 pagine, gli autori spiegano in modo dettagliato ed approfondito, la costruzione e l'uso delle mappe, come metodo di semplificazione ed organizzazione in modo efficace. è un manuale veramente utile. affronta la tematica in tutte le sue possibili attuazioni, sia individuali che di gruppo. inoltre offre tanti suggerimenti e stimoli per riuscire a dare il meglio di sé stessi. validissimo, lo consiglio sicuramente. in quanto a me, era proprio ciò di cui avevo bisogno.
Giuseppe P.
Acquisto verificato
Voto:
Avevo letto di Tony Buzan altri libri stimolanti (oltre che aver frequentato anni fa un corso di Graham Pratt sul Problem Solving creativo che mi aveva introdotto all'argomento Mappe Mentali, per dire che un po' ne mastico) e questo non delude le aspettative. Interessanti i molteplici riferimenti teorici e tutti gli esercizi proposti.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Bel quaderno, ma se si vuole iniziare a capire meglio la teoria probabilmente bisogna cominciare con un libro teorico più corposo.
Aron
Acquisto verificato
Voto:
Avendo da tempo sviluppato interesse per questi argomenti, mi sono avvicinata a questo libro di Tony Buzan con un po' di titubanza, in attesa anche di trovarmi di fronte ad un solito miscuglio di pseudo consigli. Invece è ben strutturato, spiega cos'è il mind mapping e come utilizzarlo nell'ambito dello studio e della vita quotidiana, lavoro e decisioni comprese. Disegni e schemi finali invitano ad un sorriso spontaneo... Da provare
Ant
Acquisto verificato
Voto:
Un libro utile ma per me non è stato semplice capire determinati concetti leggendoli solo una volta. Ci vuole molta concentrazione e curiosità e volontà a voler capire il mondo del funzionamento del cervello.
Romolo
Acquisto verificato
Voto:
Libro che, se sfruttato a dovere e se letto con impegno, può portare ad una forte evoluzione personale. Uso le mappe mentali da 6 anni ormai e mi aiutano in molti dei processi della mia vita. Non scoraggiatevi se pare strano inizialmente! Consigliatissimo
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
Libro utilissimo per apprendere e utilizzare al meglio le mappe mentali. Ho apprezzato molto la lettura scorrevole del testo e la sua completezza nel descrivere i vari utilizzi delle mappe. Consigliato!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Il libro ha soddisfatto le aspettative che avevo. Mi piace usare le mappe mentali e qua c'è di che sbizzarrirsi. Semplice da capire.
Rosaria Maria
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro perchè mi serviva per prepararmi al corso di sostegno didattico ed ho scelto proprio questo perchè Buzan è proprio l'ideatore delle mappa mentali.Mi ha chiarito le idee e adesso non le confondo più con le mappe concettuali.Vi consiglio di comprarlo a me è stato utile.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Utile per capire come fare e come sfruttarle. L'ho trovato molto interessante e mi ha aperto un mondo da esplorare.
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro di Tony Buzan e Barry Buzan è molto interessante. Gli autori spiegano come è possibile studiare e memorizzare creando mappe mentali. Mi è piaciuto molto il capitolo che tratta temi sulla creativitài nfatti; nel mio lavoro devo essere molto creativa.Molto interessante e la scrittura è chiara e scorrevole.
Radu
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro che ho letto e riletto. Consigliato a tutti quelli che vogliono organizzare la vita lavorativa, gestione del tempo, creatività, studio ecc
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro ha stimolato la mia curiosità a partire dal titolo, che porta in sé l'elemento creativo e quello scientifico. L'argomento illustra su basi scientifiche la formazione del pensiero e presenta un metodo grafico e creativo che lo concretizza e ne favorisce l'ampliamento, attraverso connessioni e collegamenti che si precisano concettualmente nel momento stesso della loro rappresentazione grafica. Mi è risultato un testo di approccio abbastanza facile, interessante e perfino divertente nel provare il metodo proposto.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Chi critica questo metodo sostenendo che sia difficile da imparare e perfino inutile e' paragonabile ad una persona che non sa ancora disegnare e che per questo sostiene che le matite colorate sono inutili. Le Mappe Mentali sono semplicemente un attrezzo che richiede una certa pratica per acquisirne una sufficiente manualita' e che lascia all'inventiva di chi le usa il problema di decidere per che cosa possono essergli utili.
Ingrid
Acquisto verificato
Voto:
Buon libro che aiuta a migliorare nello studio e sul lavoro. La tecnica delle mappi mentali dovrebbe essere insegnato a scuola.