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Marketing Esperienziale

Come sviluppare l'esperienza di consumo

 

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  • Prezzo € 26,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 204
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2006-2014

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Sei un lettore, uno studioso, un esperto di marketing, uno studente, un uomo di impresa? Con questo libro potrai avere accesso a un approccio innovativo al marketing e al management basato sulla nozione di esperienza di consumo.

L'esperienza del cliente è al centro di tutto il libro, e viene descritta attraverso gli aspetti sensoriali, affettivi, cognitivi, comportamentali e relazionali. Una ricca rassegna di casi statunitensi e italiani (tra cui llly, Smemoranda, Armani e Prada, Benetton, Algida) esemplifica gli strumenti da utilizzare.

Le attività di comunicazione, l'identità visiva e verbale, il prodotto, le iniziative di co-branding, gli spazi espositivi, i siti web, i media elettronici e le persone costituiscono il quadro entro cui si costruisce l'esperienza del e con il cliente.

Nel volume si espongono i quattro passi necessari per offrire un'esperienza. I passi sono: analizzare il mondo esperienziale del cliente; costruire la piattaforma esperienziale; progettare l'esperienza di marca; strutturare la relazione. Il libro è diventato rapidamente una lettura di riferimento per l'analisi dell'esperienza applicata ai consumi e al mercato.

AUTORI

Mauro Ferraresi insegna alla IULM di Milano e Feltre e all'Università di Ginevra. E studioso della società dei consumi e dei processi sociosemiotici della comunicazione. Analizza le trasformazioni sociali, economiche, mediatiche operate dalla nostra contemporaneità.

Bernd H. Schmitt insegna marketing alla Columbia Business School di New York, dove è anche direttore del Center of Global Brand Leadership. Come CEO dell'Ex Group, ha svolto attività di consulenza per aziende di tutto il mondo, tra le quali Sony, Ford, Procter & Gamble, Esteé Lauder, DuPont e IBM.

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