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Marketing Farmaceutico

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Marketing Farmaceutico

Peculiarità strategiche e operative

Fabrizio Gianfrate

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Descrizione

Il volume approfindisce lo studio e la trattazione delle metodologie di marketing strategico e operativo adottate dalle diverse tipologie di industria del farmaco descrivendo, anche attraverso interessanti case studies, gli elementi fondamentali che costituiscono il marketing plan per i farmaci maturi, per quelli innovativi, per i cosiddetti lifestyle, per i generici e gli OTC (farmaci da banco).

Vengono quindi descritti gli aspetti relativi esecuzione operativa del marketing attraverso gli strumenti di promozione e comunicazione utilizzabili. Segue una analisi della distribuzione, intermedia e finale, e delle sue dinamiche, inclusa la vendita degli OTC nella GDO.

Infine, attraverso l'analisi delle possibili opzioni normative e dei trend di mercato viene presentato un modello di evoluzione del marketing di farmaci innovativi maggiormente incentrato sulla comunicazione diretta al paziente, sulla base della già avviata esperienza americana della Direct-to-Consumer Advertising (DTCA).

Il mercato del farmaco si contraddistingue per le sue regole anomale, differenti da quelle di qualunque altro settore merceologico, come la dispensazione in buona parte a carico del SSN, la regolamentazione statale dei prezzi, la decisione di consumo mediata dal medico prescrittore.

Dettagli Libro

Editore Tecniche Nuove
Anno Pubblicazione 2008
Formato Libro - Pagine: 136 - 17x24cm
EAN13 9788848122672
Lo trovi in: Marketing

Autore

Fabrizio Gianfrate insegna Marketing Farmaceutico all’Università di Ferrara e collabora con le Università Luiss di Roma e Cattolica di Milano. Consulente aziendale in Italia e all’estero, è direttore del mensile Tecnica Ospedaliera e scrive per NCF, Libero Mercato e La Repubblica Salute.

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