Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Massoneria Rossa

Maestro Segreto, Cavalieri d'Oriente e Occidente, Principe di Rosa Croce

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 140
  • Formato: 14 x 21
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dalla prefazione:

"Se è difficile scrivere intorno alla Massoneria, difficiliissimo è lo studio dei vari Rituali, perchè le fonti, diciamo così ufficiali, sono scarse e non sempre concordi. Le stesse pubblicazioni dei vari Supremi Consigli portano delle varianti che richiedono un accurato esame.

Comunque, dopo quasi due anni difatiche, sono riuscito a completare una raccolta dei vari Rituali quale non e stata mai data alle stampe in Italia. Ho compiuto un lavoro che ritengo discreto, aggiungendo a ciascun Rituale commenti sufficienti a fame comprendere l'intimo significato. Se in qualchepunto non ho troppo approfondito un determinato argomento è perche non mi era possibile dire di più.

Ai Rituali in uso piu importanti ho fatto precedere le istruzioni contenute nelle edizioni ufficiali, in modo da permettere una più facile comprensione del pensiero iniziatico. Ma ritenendo i primi tre gradi come fondamentali, a questi ho dato, un maggiore sviluppo, deducendo i commenti dal magnifico libro del F.'. H. Cauchois (Cours oral de Franc-maconnerie symbolique en douze seances) che, per quanto vecchio di quasi un secolo, conserva in pieno la sua freschezza. Ciascun grado ha numerose annotazioni che spiegano il significato di molte parole sacre e dipasso, significato che raramente e apparso sui Rituali sino ad oggi dati alle stampe.

Mi lusingo di aver fatto opera utile non soltanto ai fratelli, ma anche ai profani che, specie in Italia, conoscono così poco e così male l'Ordine Massonico. Mi auguro che, demolite una volta per sempre tutte le prevenzioni verso la Massoneria e i Massoni, le porte dei Templi dedicati al G.'. A.'. D.'. U.'. si aprano a tuttigli uomini di buona volontà."

Salvatore Farina.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su