Matematica in Pratica per Bambini con Autismo

Attività su forme, categorie, sequenze, primi numeri e uso del denaro

Matematica in Pratica per Bambini con Autismo

  Clicca per ingrandire

Il detto che tutti i bambini con disturbo dello spettro autistico sarebbero bravi in matematica è un mito: la matematica, esattamente come la lettura o l’ortografia, è una competenza che va... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 21 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Il detto che tutti i bambini con disturbo dello spettro autistico sarebbero bravi in matematica è un mito: la matematica, esattamente come la lettura o l’ortografia, è una competenza che va insegnata. Molti, infatti, sembrano completamente disorientati dai numeri, e anche il talento speciale per i calcoli, che alcuni di loro in effetti mostrano, può impiegare anni per emergere. 

Qualsiasi siano le abilità individuali di questi bambini, è fondamentale che essi acquisiscano le competenze matematiche di base, ma per farlo in modo efficace la didattica utilizzata deve basarsi su una conoscenza accurata dei profili di apprendimento associati all’autismo. Per questo Matematica in pratica per bambini con autismo propone un programma pratico e di successo, che riesce a rendere i numeri divertenti e funzionali, fornendo le basi necessarie per l’apprendimento della matematica e adattando gli interventi e le strategie alle preferenze e agli interessi speciali del singolo bambino. Strutturato secondo un criterio di difficoltà crescente, il programma — da adottare sia a casa che a scuola — si articola nelle seguenti aree:

  • Colori
  • Forme
  • Classificazioni in categorie
  • Numerali
  • Sequenze e ordinali
  • Numeri
  • Addizione visiva
  • Confronto di attributi di grandezza
  • Concetti topologici
  • Uso del denaro.

Autori

Jo Adkins, dirige «Creating Success», un’azienda che organizza seminari di formazione sui disturbi dello spettro autistico rivolti a genitori e professionisti. Il figlio maggiore di Jo ha ricevuto la diagnosi di autismo all’età di due anni. Jo vive a Napier, Nuova Zelanda.

Sue Larkey, dirige la Consulting & Educational Services nell’Australia del sud. Ha lavorato sia come insegnante curricolare di scuola primaria sia come insegnante specializzata nel sostegno ad alunni con disturbi dello spettro autistico sia come consulente esperto di autismo nella scuola. A questa esperienza pratica ha accompagnato un’intensa attività di studio e ricerca, prima ottenendo il Master in Educazione speciale e successivamente come dottoranda in Scienze dell’educazione. È intervenuta al World Autism Congress e tiene regolarmente workshop sulle strategie educative per i bambini con disturbo dello spettro autistico.


Torna su
Caricamento in Corso...