Matematica: Non è Solo Questione di Testa

  Clicca per ingrandire

Matematica: Non è Solo Questione di Testa

Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe

  • Prezzo € 19,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 200
  • Formato: 21x21
  • Anno: 2011

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Matematica: Non è Solo Questione di Testa

Descrizione

Questo libro analizza i processi di insegnamento-apprendimento nella classe di matematica da un punto di vista semiotico e illustra l'efficacia di questo metodo studiando alcune attività svolte nella scuola primaria.

In particolare, il volume presenta i risultati di un'indagine condotta dagli autori sulle rilevazioni e valutazioni degli insegnanti nelle attività in classe e stili comunicativi degli insegnanti di matematica, descrivendo gli strumenti teorici utilizzati per la questa ricerca. Raccoglie inoltre esempi di situazioni problema sperimentate in classe e analizzate in una prospettiva multimodale, oltre che le riflessioni di tre insegnanti che hanno partecipato attivamente alla ricerca, condividendo un approccio semiotico di gestione delle attività in classe e l'analisi a posteriori.

Nell'ultimo capitolo sono proposti suggerimenti per la formazione degli insegnanti, in modo che i risultati innovativi della ricerca didattica trovino adeguato riscontro nella pratica e da essa ricevano ulteriori spunti di riflessione e confronto.

L'appendice presenta le immagini della timeline nel caso delle situazioni analizzate nel terzo capitolo.


Torna su
Caricamento in Corso...