Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Matematica: Non è Solo Questione di Testa

Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 200
  • Formato: 21x21
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro analizza i processi di insegnamento-apprendimento nella classe di matematica da un punto di vista semiotico e illustra l'efficacia di questo metodo studiando alcune attività svolte nella scuola primaria.

In particolare, il volume presenta i risultati di un'indagine condotta dagli autori sulle rilevazioni e valutazioni degli insegnanti nelle attività in classe e stili comunicativi degli insegnanti di matematica, descrivendo gli strumenti teorici utilizzati per la questa ricerca. Raccoglie inoltre esempi di situazioni problema sperimentate in classe e analizzate in una prospettiva multimodale, oltre che le riflessioni di tre insegnanti che hanno partecipato attivamente alla ricerca, condividendo un approccio semiotico di gestione delle attività in classe e l'analisi a posteriori.

Nell'ultimo capitolo sono proposti suggerimenti per la formazione degli insegnanti, in modo che i risultati innovativi della ricerca didattica trovino adeguato riscontro nella pratica e da essa ricevano ulteriori spunti di riflessione e confronto.

L'appendice presenta le immagini della timeline nel caso delle situazioni analizzate nel terzo capitolo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su