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Mathnawi

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Mathnawi

Il poema del misticismo universale

Jalâl ad-Dîn Rûmî

( 2 Recensioni Clienti )

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Sin dai primi secoli dell'Îslâm appare presente in questa religione una tendenza al misticismo, che è forse da porsi come base del Sufismo storico, a sua volta affiancato sin dal suo primo... continua

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Descrizione

Sin dai primi secoli dell'Îslâm appare presente in questa religione una tendenza al misticismo, che è forse da porsi come base del Sufismo storico, a sua volta affiancato sin dal suo primo apparire da un'altra corrente mistica musulmana, la Malâmatiyya. La distinzione fra Malâmatiyya e Sufismo fu fatta dagli stessi scrittori Sufi che tracciarono le varie storie del Sufismo.

Un malâmatî può percorrere le quattro tappe del "disgusto", della "povertà", dello "zelo" e della "devozione", ma non le supera. Del pari un asceta, o un penitente. I Sufi percorrono questi gradi e li superano, perché il loro termine ultimo è Dio. Possiamo dire quindi che i Malâmatî furono gli asceti dell'Îslâm, ed i Sufi ne furono i mistici. Il ricco mondo del Vicino e del Medio Oriente, erede dei fasti alessandrini e romani, bizantini e sasanido-partici, offre plurime vocazioni culturali a un Îslâm che da sempre ne tenta l'unificazione in un sincretismo monolitico.

È indubbio quindi che i Sufi trovarono termini, espressioni, e perfino l'itinerario mistico per le proprie esposizioni anche nelle filosofie occidentali: Aristotelismo, Neoplatonismo, Stoicismo, Ermetismo, Gnosticismo. Molta di questa filosofia, rivisitata in chiave ellenistica, venne mediata dai Sabei, seguaci dei tre Ermete egizi, e per i quali tutte le religioni erano conciliabili.

Non poche volte anzi i primi Sufi vennero accusati dai teologi ortodossi d'essere dei cripto-Sabei, e, da qui, degli ermetisti paganeggianti. Va comunque tenuto conto che la Via del Sufismo non fu facilmente percorribile nei primi cinque secoli dell'Îslâm. Spesso un divario d'opinioni portò gli culamâ (i dotti, i teologi) a scontrarsi con i Sufi. Entrambe le categorie si consideravano "gente di Fede"; ma se i primi pretendevano di essere i soli depositari dell'erudizione religiosa (se non addirittura i giudici di tutta l'erudizione islamica),

i secondi si basavano sull'affermazione del Corano secondo la quale è possibile giungere alla conoscenza di Dio attraverso l'esperienza diretta, individuale, senza intermediari di sorta.

volumi Mathnawi

Dettagli Libro

Editore Bompiani
Formato Libro - Cofanetto 6 Volumi - 11,5x17,5cm
EAN13 9788845256448
Lo trovi in: Sufi
Posizione in classifica: 2.780° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Jalâl ad-Dîn Rûmî, poeta e mistico nato a Balkh, in Afghanistan, nel 1207, fu il massimo esponente della dottrina Sufi, anche grazie a lui il Sufismo si è diffuso liberamente in tutto il mondo islamico, con un considerevole arricchimento di tutto il pensiero musulmano. Insegnò Scienza del diritto coranico e Giurisprudenza e nel corso della sua vita, si dice, ebbe quattrocento studenti e circa mille auditori. Uomo di grande fede ed illuminazione, ha lasciato ai posteri versi e massime di rara bellezza che predicano la tolleranza e l’amore fra gli uomini, rigettando qualsiasi eccesso... Continua a leggere la Biografia di Jalâl ad-Dîn Rûmî

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Idlir

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Un libro che non può mancare nelle librerie di quelli che cercano. Una tradizione quella dei sufi esposta dal poeta Rumi (il poeta del amore universale). Il vento invisibile ci sposta come granelli di sabbia, ricorderai com'è Dio quanto più dimentichi te stesso.

Alessandro

Voto:

Avvicinabile, per profondità e qualità, al Corpus Hermeticum e ai testi della mistica cristiana, questa preziosa perla iniziatica del maestro Rumi porta, mediante una poesia soave e saggia, l'anima del singolo a fondersi con l'Anima Universale che regge e governa i destini dell'Universo. Consigliatissimo!!!

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