Descrizione
Un buon antidoto all’odierna ossessione per la psicopatologia e al pessimismo sociale circa la vitalità del matrimonio. Beavers non solo insegna che il matrimonio sano esiste, ma descrive anche i modi in cui sia la coppia sia il terapeuta possono favorirne la riuscita.
Ecco un orientamento integrato alla terapia di coppia, basato su una visione sistemica del disturbo emotivo individuale così come della discordia coniugale e della disfunzione familiare. Non si tratta però di un altro ancora dei tanti libri che nel campo della terapia coniugale si limitano a proporre solo minime variazioni di metodi e di tecniche.
Ciò che fa la differenza è l’invito di Beavers a cercare il fondamento della terapia nei valori di base: responsabilità, integrità, competenza e rispetto. Quando il terapeuta si affida a questi valori la terapia procede e anche un errore può essere compensato; se però mancano, persino gli interventi più geniali possono risultare inefficaci.
Il libro si distingue anche per la raffinata e chiara presentazione dei fondamentali principi della teoria sistemica, in particolare nella sua applicazione con le coppie. Quando descrive i concetti di base, le caratteristiche delle coppie sane e i problemi di diagnosi e di valutazione, Beavers attinge alla sua esperienza nello studio della famiglia. Questi aspetti, così come i tipi di intervento nei casi di discordia coniugale sia acuta sia cronica, vengono poi illustrati con numerosi esempi tratti dalla sua esperienza clinica.
Beavers propone un ricco repertorio di interventi per i problemi comuni e in tale contesto mostra come il terapeuta possa aiutare le coppie a ritrovare il proprio senso di integrità e reciproco rispetto, per esempio, ricostruendo la speranza e la stima di sé, riducendo i modelli stereotipati e ristabilendo un equilibrio di potere e intimità.
Il discorso di Beavers vale per tutti coloro che in qualsiasi campo si occupano della salute mentale, anche per chi non farà mai terapia di coppia; nessun terapeuta può infatti ignorare quanto le interazioni e le dinamiche della famiglia pesino sui problemi dell’individuo.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1986 |
Formato | Libro - Pagine: 224 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834008454 |
Lo trovi in: | Vita di Coppia |
Autore
W. Robert Beavers è il fondatore e il direttore clinico del Southwest Family Institute di Dallas, È presidente dell'American Association for Marriage and Family Therapy e presidente dell'American Psychiatric Association Committee on Family Therapy Reimbursement. È autore di Psycbotherapy and Growtb: A Family Systems Perspective e coautore (insieme a Jerry M. Lewis, John Gos-sett e Virginia A. Phillips) di No Single Thread: Psychological Health in Family Systems.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!